Inflazione e assicurazioni: Bafin minaccia rincari e interventi
Secondo un rapporto di www.sueddeutsche.de, l'inflazione dei sinistri nelle assicurazioni automobilistiche continua a essere una questione di grande preoccupazione per l'autorità di regolamentazione finanziaria Bafin. L'autorità avverte che gli assicuratori dovrebbero accantonare abbastanza soldi per coprire le crescenti perdite e aumentare i prezzi per evitare perdite. Ma le aziende sono titubanti perché temono di perdere quote di mercato a fronte della dura concorrenza. Secondo il riassicuratore Hannover Re, per il prossimo anno si prevede una perdita tecnica di 2,7 miliardi di euro nell'assicurazione auto, a causa dell'aumento dei costi di riparazione e dei danni. Per ogni euro di premio gli assicuratori devono pagare circa 1,10 euro per danni e spese...

Inflazione e assicurazioni: Bafin minaccia rincari e interventi
Secondo un rapporto di www.sueddeutsche.de, l'inflazione dei sinistri nel settore delle assicurazioni automobilistiche continua a essere un tema di grande preoccupazione per l'autorità di regolamentazione finanziaria Bafin. L'autorità avverte che gli assicuratori dovrebbero accantonare abbastanza soldi per coprire le crescenti perdite e aumentare i prezzi per evitare perdite. Ma le aziende sono titubanti perché temono di perdere quote di mercato a fronte della dura concorrenza.
Secondo il riassicuratore Hannover Re, per il prossimo anno si prevede una perdita tecnica di 2,7 miliardi di euro nell'assicurazione auto, a causa dell'aumento dei costi di riparazione e dei danni. Per ogni euro di premio gli assicuratori devono spendere circa 1,10 euro per danni e costi, il che comporta ulteriori sfide finanziarie. Bafin avverte che le aziende devono tenere adeguatamente conto dell'inflazione e dell'incertezza nelle future spese per sinistri per evitare problemi esistenziali in futuro.
L’agenzia teme che le riserve tecniche si siano ridotte nonostante l’aumento dell’inflazione. Molti assicuratori si basano su ipotesi eccessivamente ottimistiche sull’andamento dell’inflazione, il che porta a riserve insufficienti. Ciò potrebbe avere un impatto significativo sul mercato, sui consumatori e sull’industria nel suo complesso.
Bafin analizzerà molto da vicino gli assicuratori e interverrà se necessario per garantire che vengano adottate misure adeguate per contrastare l'inflazione dei sinistri. Resta da vedere come le compagnie risponderanno alle richieste delle autorità e se la situazione sul mercato assicurativo cambierà nel prossimo futuro.
Leggi l'articolo originale su www.sueddeutsche.de