Preoccupazioni per l’inflazione: una persona su tre modifica il proprio comportamento di risparmio: un nuovo studio mostra aggiustamenti incoerenti.
Secondo un rapporto di www.versicherungsbote.de, "L'inflazione è percepita dai tedeschi come il problema più grande. Tre intervistati su quattro sono preoccupati per l'aumento dei prezzi. Nel complesso, quasi una persona su tre ha già cambiato il proprio comportamento di risparmio. Tuttavia, questi aggiustamenti non sono così uniformi come è noto a livello macroeconomico, dove esiste una chiara connessione positiva tra tasso di risparmio e inflazione. Due terzi di coloro che indicano una correzione del comportamento di risparmio stanno accumulando riserve più elevate a causa dell'inflazione. Un terzo, invece, dice che dovrebbero (o potrebbero) risparmiare di meno: lo dimostra un nuovo studio dell'Istituto tedesco per la previdenza pensionistica (DIA). Il presente studio fornisce importanti spunti su...

Preoccupazioni per l’inflazione: una persona su tre modifica il proprio comportamento di risparmio: un nuovo studio mostra aggiustamenti incoerenti.
Secondo un rapporto di www.versicherungsbote.de "," L'inflazione è percepita dai tedeschi come il problema più grande. Tre intervistati su quattro sono preoccupati per l'aumento dei prezzi. Nel complesso, quasi una persona su tre ha già cambiato il proprio comportamento di risparmio. Tuttavia, questi aggiustamenti non sono così uniformi come lo sono a livello macroeconomico, dove esiste una chiara connessione positiva tra il tasso di risparmio e l’inflazione. Due terzi di coloro che indicano una correzione nel loro comportamento di risparmio stanno accumulando riserve più elevate a causa dell'inflazione. Un terzo, invece, afferma che dovrebbero (o possono) risparmiare di meno, come dimostra un nuovo studio dell'Istituto tedesco sulla previdenza per la vecchiaia (DIA).
Il presente studio fornisce importanti spunti sugli effetti dell’inflazione sul comportamento di risparmio dei tedeschi. La tendenza a risparmiare di più a causa dell'aumento dei prezzi riflette le crescenti preoccupazioni dei consumatori riguardo all'insicurezza finanziaria. Ciò potrebbe avere implicazioni a lungo termine per i consumi e la crescita economica, poiché maggiori risparmi potrebbero portare a una minore domanda di beni e servizi.
Inoltre, le differenze nel comportamento di risparmio potrebbero anche indicare che i gruppi socioeconomici sono colpiti in modo diverso dall’inflazione. Ciò potrebbe portare a un’ulteriore polarizzazione della società poiché alcuni sono in grado di risparmiare di più mentre altri sono costretti a risparmiare di meno e forse addirittura a tagliare la spesa.
Nel complesso, è importante monitorare da vicino l’impatto dell’inflazione sul comportamento di risparmio e le conseguenti conseguenze socioeconomiche al fine di adottare misure di politica economica adeguate per garantire la stabilità finanziaria e la crescita economica.
Leggi l'articolo originale su www.versicherungsbote.de