Le paure sul lavoro e le controversie sugli affitti stanno portando Arag Insurance a livelli record!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Arag Insurance vedrà un forte aumento dei casi di tutela legale nel 2025, spinto dai timori sul lavoro e dall’incertezza dei consumatori.

Le paure sul lavoro e le controversie sugli affitti stanno portando Arag Insurance a livelli record!

La Arag Insurance con sede a Düsseldorf ha registrato una crescita notevole nel settore della protezione giuridica ed è riuscita ad aumentare la raccolta premi del 17,5% a 1,65 miliardi di euro. La ragione di ciò è la crescente incertezza tra i consumatori e una maggiore disponibilità al conflitto tra la popolazione. In particolare, l’ansia da lavoro dei tedeschi, che è aumentata notevolmente dallo scoppio della pandemia, porta sempre più persone a voler stipulare un’assicurazione. Arag riferisce di aver trattato in Germania nel 2024 745.000 casi di protezione giuridica, il che corrisponde a un aumento del 10%.

I risultati mostrano anche che le discussioni sul posto di lavoro sono aumentate di oltre il 16%. Nel diritto locativo Arag ha notato un aumento dell’11% dei casi nel 2024, un ulteriore aumento delle controversie legali di locazione di un quinto nel primo trimestre del 2025. Tali sviluppi indicano che i consumatori vogliono sempre più far valere i propri diritti contro proprietari e datori di lavoro.

Tutela giuridica nel diritto locativo

Gli inquilini devono affrontare diverse sfide, in particolare nel settore del diritto di locazione. Gli inquilini possono diventare membri di un gruppo di interesse per inquilini come l'Associazione tedesca degli inquilini (DMB), che di solito costa circa 100 euro all'anno. Questa adesione consente agli inquilini di stipulare un'assicurazione di protezione giuridica che copre le spese legali in caso di controversie con i locatori.

I membri delle associazioni di inquilini possono anche chiedere consiglio agli avvocati dell'associazione nella fase istruttoria. A differenza della normale assicurazione di protezione giuridica, nella quale vale anche nella fase preprocessuale la libera scelta dell'avvocato, i membri dell'associazione degli inquilini hanno questo diritto solo in caso di controversie legali.

Nuovi fornitori sul mercato

Arag offre specificatamente per gli inquilini un'assicurazione di protezione dell'affitto, che può essere stipulata retroattivamente in caso di controversia esistente, il che rappresenta un vantaggio per molti inquilini. In un mercato in evoluzione si sono affermati anche nuovi fornitori come Mietengel e Conny. Mentre Mietengel offre diverse possibilità di adesione, ma non una vera e propria adesione ad un'associazione, Conny offre anche l'iscrizione e una licenza di recupero crediti.

Tuttavia, entrambi i fornitori presentano gravi carenze nelle loro norme sulla protezione dei dati, che dovrebbero essere un criterio importante per i consumatori. Gli esperti raccomandano inoltre agli inquilini di stipulare quanto prima un'assicurazione di protezione giuridica o un abbonamento, poiché di solito valgono solo per controversie future. Per molti contratti è previsto anche un periodo di attesa di tre mesi.

Con questi sviluppi alle spalle, Arag si posiziona come l'assicuratore di protezione giuridica leader a livello mondiale e festeggia quest'anno il suo 80° anniversario. L'azienda rimane la più grande compagnia assicurativa interamente a conduzione familiare e mostra in modo impressionante come il mercato della protezione giuridica si sta adattando alle nuove sfide.