Giovani in SH: trappola del debito a causa del Compra ora, paga dopo”!
Un terzo dei debitori nello Schleswig-Holstein sono giovani, spesso indebitati attraverso offerte “compra ora, paga dopo”.
Giovani in SH: trappola del debito a causa del Compra ora, paga dopo”!
L'indebitamento dei giovani è una questione allarmante nello Schleswig-Holstein. Dai dati attuali emerge che circa un terzo dei clienti della consulenza in materia di debiti sono giovani. Questo sviluppo è fortemente influenzato dai modelli “compra ora, paga dopo” di fornitori come Paypal e Klarna. Queste opzioni di pagamento non solo comportano vincoli finanziari, ma anche un grave problema di debito tra i giovani.
Ciò che colpisce particolarmente è che un terzo dei clienti nello Schleswig-Holstein ha tra i 20 ei 35 anni. Quasi la metà di essi è da attribuire a un indebitamento eccessivo dovuto allo shopping online. Anouschka Haalck, esperta consulente in materia di debiti, sottolinea l'enorme importanza della conoscenza del denaro per prevenire l'insorgere di debiti. In un gioco di simulazione presso la Schleusen Community School di Brunsbüttel gli studenti hanno simulato cosa vuol dire gestire debiti superiori a 500 euro al mese.
Il rischio delle offerte “compra ora, paga dopo”.
La pericolosa semplicità delle offerte “acquista ora, paga dopo” spesso porta i consumatori a perdere traccia delle proprie spese. Fornitori come Klarna e Paypal ti consentono di pagare il prezzo di acquisto immediatamente o fino a 30 giorni dopo. Questo modello rappresenta essenzialmente un prestito, di cui molti consumatori non sono a conoscenza. Inoltre, questi pagamenti possono essere prorogati in determinate circostanze, consentendo al debito di continuare ad accumularsi.
Un ulteriore problema sono i ritardi nei pagamenti. Questi non solo danneggiano il tuo punteggio Schufa, ma possono anche comportare costi e interessi elevati. Il Centro di consulenza per i consumatori mette in guardia con urgenza sui possibili effetti di questi sistemi di pagamento e sottolinea che molti acquisti precedentemente sconsiderati possono portare rapidamente a una situazione finanziaria pericolosa.
L’educazione del consumatore come contromisura
Per contrastare l'aumento del debito, nello Schleswig-Holstein viene promossa attivamente l'educazione dei consumatori. La conoscenza finanziaria fa parte del curriculum di molte scuole e 18 scuole sono designate come “scuole del consumatore”. Queste istituzioni educative aiutano i giovani a imparare a gestire il denaro e a dedicarsi in modo responsabile a un futuro finanziario. Haalck raccomanda inoltre di parlare apertamente dei problemi legati al denaro e al debito per sensibilizzare l'opinione pubblica.
Nello Schleswig-Holstein ci sono in totale 47 centri gratuiti di consulenza sui debiti per le persone colpite. Queste strutture offrono orari di consultazione aperti per supportare le persone in situazioni finanziarie difficili e offrire consigli su come gestire il proprio debito.
Considerati i pericoli del principio “acquista ora, paga dopo”, i consumatori dovrebbero sempre tenere d’occhio la pianificazione del proprio budget. Si consiglia di attivare le notifiche sulle scadenze di pagamento nelle app associate e di utilizzare il finanziamento rateale solo per gli acquisti importanti. Se hai gravi difficoltà finanziarie, ti consigliamo vivamente di approfittare della consulenza gratuita sul debito nello Schleswig-Holstein. La prevenzione e la consulenza tempestiva sono la chiave per evitare la trappola del debito.
L’ondata di indebitamento tra i giovani nello Schleswig-Holstein evidenzia l’urgenza di rafforzare l’alfabetizzazione finanziaria e di trovare soluzioni sistematiche per proteggere i giovani consumatori da gravi problemi finanziari. Chi fosse interessato può trovare ulteriori informazioni su NDR E Centro consulenza consumatori.