Lotta per la telecamera: AK costringe l'assicurazione a coprire i costi!
Un uomo dell'Alta Austria ha lottato con successo contro il rifiuto dell'assicurazione del suo apparecchio a causa di danni causati dall'umidità alla sua macchina fotografica.
Lotta per la telecamera: AK costringe l'assicurazione a coprire i costi!
Nel Natale 2024 un uomo dell'Alta Austria del distretto di Urfahr-Raum ha avuto un problema con la sua fotocamera digitale appena acquistata. Nonostante la batteria fosse carica, improvvisamente l'apparecchio non si è più acceso. Solo quando Media Markt ha valutato il danno è risultato evidente che c'erano danni dovuti all'umidità. L'uomo aveva utilizzato la macchina fotografica in modo corretto, ad esempio durante le escursioni e durante le feste di famiglia. Tuttavia, la compagnia d'assicurazione ERGO responsabile si è rifiutata di coprire i costi di riparazione, adducendo una presunta violazione dei doveri. Tuttavia, il consumatore non è stato in grado di spiegare la causa del danno, per cui l'assicurazione è stata rifiutata. Questo riportato oggi.alle.
In questo caso è intervenuta la Camera del lavoro dell'Alta Austria, spiegando che nelle condizioni assicurative il danno dovuto all'umidità era chiaramente definito come evento assicurato. Il consumatore si è rivolto all'AK, che ha rappresentato i suoi diritti, e alla fine ha assunto un avvocato. "La telecamera è stata utilizzata correttamente ed è stato ingiusto rifiutarsi di ripararla", ha detto un portavoce della Camera del Lavoro. Dopo aver intentato una causa presso il tribunale distrettuale di Linz, la ERGO Assicurazioni ha ceduto e ha coperto i costi di riparazione di 329 euro.
Crescenti reclami sull'assicurazione del dispositivo
Sempre più consumatori nell'Alta Austria si rivolgono alla Camera del Lavoro perché le loro compagnie di assicurazione sui macchinari rifiutano le prestazioni in caso di danni. Le ragioni addotte dagli assicuratori sono spesso difficili da comprendere e creano grande incertezza tra i clienti. Soprattutto in caso di danni causati dall’umidità, spesso è difficile comprendere le circostanze esatte che hanno portato al danno. È opportuno valutare attentamente se sia opportuno stipulare un'assicurazione sull'attrezzatura, poiché spesso i costi superano i benefici.
La Camera del Lavoro sostiene i consumatori che si confrontano con servizi rifiutati e raccomanda, prima di stipulare un'assicurazione sui macchinari, di verificare attentamente quali danni sono coperti e quali obblighi deve rispettare il contraente. Come dimostra il caso dell'Alta Austria, in caso di emergenza possono sorgere problemi se la compagnia assicurativa rifiuta di erogare le prestazioni. ooe.arbeiterkammer.at offre ulteriori informazioni e supporto.