Assicurazione auto 2024: i prezzi aumentano del 20%.
Scoprite i motivi dell'impennata dei prezzi delle assicurazioni auto e cosa potete fare al riguardo. I consigli degli esperti per ridurre i costi assicurativi.

Assicurazione auto 2024: i prezzi aumentano del 20%.
I proprietari di automobili si trovano ad affrontare un aumento significativo dei costi dell’assicurazione auto anche se l’inflazione si è calmata. Secondo l'indice delle assicurazioni auto di Verivox, i costi assicurativi sono aumentati di circa il 20% rispetto allo scorso anno. Ciò riguarda sia la responsabilità civile che le tariffe casco parziale e totale, le quali sono diventate più costose in media del 21%. L'aumento dei prezzi è dovuto principalmente all'aumento dei costi dei pezzi di ricambio per auto e ai maggiori costi del personale nelle officine. Anche la tecnologia e l'elettronica sempre più complesse dei moderni modelli di auto giocano un ruolo importante e prolungano i tempi di riparazione.
Wolfgang Schütz, amministratore delegato di Verivox, prevede che gli assicuratori automobilistici continueranno a registrare perdite a causa dei costi dei sinistri persistentemente elevati. Per tornare ad essere redditizie, le compagnie assicurative dovranno probabilmente aumentare i loro premi a medio termine. Alla luce di questo sviluppo, Nadja Feder di Verivox raccomanda ai proprietari di auto di controllare e adeguare regolarmente la loro assicurazione esistente. Un potenziale risparmio può essere ottenuto effettuando confronti online e adeguando la tariffa in base ai chilometri effettivamente percorsi ogni anno o pagando annualmente anziché mensilmente. Inoltre, la rimozione dei figli maggiorenni dalla polizza può garantire un risparmio se non utilizzano più il veicolo. È consigliabile investire tempo nell’ottimizzazione dei costi assicurativi per ridurre al minimo l’onere finanziario.