Nel 2024 l’assicurazione automobilistica sarà più cara: gli esperti prevedono un aumento dei prezzi e una possibile guerra dei prezzi.
Secondo il rapporto di www.merkur.de, lo scorso anno i premi dell’assicurazione auto sono aumentati notevolmente e questa tendenza continuerà nel 2024. Secondo le informazioni di Check24 e Verivox, le tariffe sono aumentate di una percentuale a due cifre dallo scorso anno e gli assicurati dovranno prepararsi anche ad un aumento dei contributi in molti casi nel prossimo anno. Secondo Check24, nel mese di ottobre la polizza RC auto ha registrato un premio medio annuo di 304 euro, che corrisponde a un aumento di circa l'11% rispetto all'anno precedente. I premi per responsabilità civile, assicurazione parziale e assicurazione casco totale sono aumentati addirittura del 13% e nel ...

Nel 2024 l’assicurazione automobilistica sarà più cara: gli esperti prevedono un aumento dei prezzi e una possibile guerra dei prezzi.
Secondo un rapporto di www.merkur.de,
L’anno scorso i premi dell’assicurazione auto sono aumentati notevolmente e questa tendenza continuerà nel 2024. Secondo le informazioni di Check24 e Verivox, dall’anno scorso le tariffe sono aumentate di una percentuale a due cifre e anche gli assicurati dovranno prepararsi ad un aumento dei contributi in molti casi nel prossimo anno. Secondo Check24, nel mese di ottobre la polizza RC auto ha registrato un premio medio annuo di 304 euro, che corrisponde a un aumento di circa l'11% rispetto all'anno precedente. I premi per le assicurazioni responsabilità civile, casco parziale e casco totale sono aumentati addirittura del 13%, nelle fasce di prezzo più economiche addirittura del 15%.
Questi aumenti di prezzo sono dovuti a vari motivi, tra cui l'aumento dei costi di riparazione, pezzi di ricambio e salari. Quest'anno si prevede che il settore delle assicurazioni automobilistiche registrerà pesanti perdite e l'Associazione tedesca dell'industria assicurativa prevede un deficit di 2,5 miliardi di euro per le aziende associate con assicurazioni automobilistiche. I costi per i pezzi di ricambio sono aumentati in modo particolarmente marcato e contribuiscono in modo significativo all'aumento dei premi. Inoltre, le nuove classificazioni delle classi di tipo influenzano ulteriori adeguamenti dei premi per l'assicurazione auto.
La realtà economica richiede quindi urgentemente un aumento dei prezzi per far fronte all’aumento dei costi. Tuttavia, una guerra dei prezzi tra i fornitori potrebbe portare a prezzi più bassi per i nuovi clienti e influenzare il mercato. Gli automobilisti devono quindi prepararsi a costi più elevati, mentre le compagnie di assicurazione cercano di mantenere la loro posizione competitiva e di compensare l’aumento dei costi. Questa tendenza ha implicazioni di vasta portata per il mercato, i consumatori e il settore assicurativo nel suo complesso.
Leggi l'articolo originale su www.merkur.de