Assicurazione automobilistica 2024: perché milioni di conducenti devono prepararsi a costi più elevati e come risparmiare.
Secondo un rapporto di www.merkur.de, a partire dal 2024 l'assicurazione responsabilità civile automobilistica sarà più costosa per alcuni modelli. Sono interessati circa 7,4 milioni di conducenti, mentre circa il 70% dei conducenti non ha cambiamenti. I costi assicurativi dipendono dalla classe del veicolo, stabilita dall'Associazione generale dell'industria assicurativa tedesca. Una classe di tipo inferiore significa costi inferiori. Le classi di tipologia vengono determinate sulla base dei danni registrati dai veicoli dal 2020 al 2022. Per il prossimo anno sono state definite nuove classi di tipologia che avranno un impatto sui costi assicurativi. Alcuni modelli, come la Ford Focus 1.0 e l'Audi Q5 50 TDI Quattro, sono classificati in tre classi di tipo superiori, ...

Assicurazione automobilistica 2024: perché milioni di conducenti devono prepararsi a costi più elevati e come risparmiare.
Secondo un rapporto di www.merkur.de,
Dal 2024 l'assicurazione responsabilità civile automobilistica sarà più costosa per alcuni modelli. Sono interessati circa 7,4 milioni di conducenti, mentre circa il 70% dei conducenti non ha cambiamenti. I costi assicurativi dipendono dalla classe del veicolo, stabilita dall'Associazione generale dell'industria assicurativa tedesca.
Una classe di tipo inferiore significa costi inferiori. Le classi di tipologia vengono determinate sulla base dei danni registrati dai veicoli dal 2020 al 2022. Per il prossimo anno sono state definite nuove classi di tipologia che avranno un impatto sui costi assicurativi. Alcuni modelli, come la Ford Focus 1.0 e l'Audi Q5 50 TDI Quattro, saranno classificati tre classi più in alto, il che comporterà costi più elevati per i proprietari. Anche i modelli Mercedes, Audi e BMW vedono aumenti nelle classi di tipologia, il che porta ad un aumento dei costi assicurativi.
Ci sono però anche notizie positive. Alcuni modelli come la Suzuki Ignis e la Dacia Jogger verranno classificati in classi di modello inferiori, il che si tradurrà in costi assicurativi più economici per i proprietari di auto. I calcoli mostrano che alcuni proprietari di auto possono risparmiare fino al 24% sull'assicurazione di responsabilità civile e fino al 19% sui premi dell'assicurazione completa.
Questi cambiamenti possono avere un grande impatto sui premi assicurativi, sugli acquisti di automobili e sul valore di mercato dei veicoli. È importante che i proprietari di auto rivedano e confrontino le loro polizze assicurative per trovare le migliori offerte e risparmiare sui costi. In totale, quasi 13 milioni di conducenti saranno interessati dalle nuove classi di tipologia, il che significa che quasi un conducente su sei in Germania sarà interessato dai cambiamenti. È importante che i proprietari di auto siano consapevoli e preparati a possibili cambiamenti.
Leggi l'articolo originale su www.merkur.de