Assicurazione veicoli a motore 2026: a causa dell'aumento dei costi sussiste il rischio di premi più alti!
A causa dei maggiori costi di riparazione e dell’andamento inflazionistico, a partire dal 2026 i premi dell’assicurazione automobilistica rischiano di aumentare. Saperne di più.

Assicurazione veicoli a motore 2026: a causa dell'aumento dei costi sussiste il rischio di premi più alti!
La situazione nel settore dell’assicurazione automobilistica in Germania è tesa. Thorsten Steinmann, direttore tedesco della Hannover Re, ha sottolineato all'annuale incontro di settore a Baden-Baden che i principali assicuratori automobilistici tedeschi si stanno adoperando per ripristinare la propria redditività. Tuttavia sono urgentemente necessari ulteriori aumenti mirati dei contributi per contrastare l’aumento dei costi causato dai prezzi elevati delle officine e dei pezzi di ricambio. Sono aumentate anche le spese dell'assicurazione responsabilità civile automobilistica per il trattamento e l'assistenza delle vittime di incidenti.
Una tendenza preoccupante è il rapido aumento dei prezzi dei ricambi auto, che nell’ultimo decennio sono aumentati di oltre l’80%. In confronto, l'indice generale dei prezzi al consumo è aumentato solo del 30% circa automobile, motore e sport. Questi sviluppi hanno fatto sì che negli ultimi due anni gli assicuratori automobilistici tedeschi abbiano subito perdite significative, con un deficit di circa cinque miliardi di euro.
Perdite previste ed esplosione dei costi
Le previsioni per il 2023 non sono promettenti. L'Associazione generale dell'industria assicurativa tedesca (GDV) prevede che gli assicuratori automobilistici dovranno aspettarsi una perdita di circa due miliardi di euro, nonostante un aumento dei premi di 33,8 miliardi di euro. Ciò crea una situazione allarmante per il settore assicurativo, poiché per ogni euro ricevuto devono essere spesi 1,06 euro per sinistri e amministrazione, riferisce GDV.
L’anno scorso gli assicuratori automobilistici hanno dovuto far fronte a perdite per oltre tre miliardi di euro. La causa principale è il continuo aumento dei costi di riparazione, che nel 2023 raggiungeranno la cifra record di 188 euro l’ora. Anche i prezzi dei pezzi di ricambio sono aumentati di oltre il 6% rispetto all’anno precedente. Ciò significa che il danno medio alle cose nell'assicurazione RC auto di un'auto ammonta a 4.000 euro, il che rappresenta un aumento significativo rispetto a dieci anni fa, quando era di 2.500 euro.
Impatto sui conducenti
Queste sfide economiche hanno un impatto diretto sui premi assicurativi dei veicoli. Gli assicuratori devono tenere conto della crescente inflazione dei sinistri nel calcolo dei premi, il che porta a decisioni individuali da parte degli assicuratori. Un esempio dei fattori che determinano i prezzi è lo sviluppo di complessi lavori di officina, che sono diventati ancora più complicati e quindi più costosi a causa dei progressi della tecnologia automobilistica. Il costo di alcuni componenti, come i fari Matrix LED, può ora superare i 3.000 euro.
Per molte aziende la situazione reddituale nel settore automobilistico è insoddisfacente. Klaus-Jürgen Heitmann, CEO di HUK Coburg, ha spiegato che la situazione in perdita dell'azienda si riflette in una perdita di 216,3 milioni di euro nel settore delle assicurazioni automobilistiche per il 2023. Per fare un confronto: nel 2022, HUK Coburg ha registrato un utile di 37,4 milioni di euro.
La complessità delle riparazioni e i crescenti costi del personale nel settore delle revisioni sono ulteriori fattori che mettono a dura prova la situazione degli assicuratori automobilistici. A causa delle continue difficoltà nella fornitura di pezzi di ricambio, in parte dovute alla guerra in Ucraina, non sono rari tempi di attesa fino a dodici settimane. Ciò significa che anche gli assicuratori devono pagare per la perdita d’uso, il che aumenta ulteriormente i costi normativi.
Considerando tutti questi fattori è chiaro che i prossimi anni potrebbero essere caratterizzati da ulteriori aumenti dei premi assicurativi degli autoveicoli e che molti conducenti dovranno prepararsi ad adeguamenti dei loro contratti assicurativi.