Dal 2024 l'assicurazione automobilistica sarà più cara: milioni di conducenti interessati - l'esperto finanziario spiega come influenzeranno le nuove classi di tipologia.
Secondo un rapporto di www.merkur.de, l'anno prossimo l'assicurazione responsabilità civile automobilistica sarà più costosa per alcuni modelli di veicoli. Saranno interessati circa 7,4 milioni di conducenti, mentre circa il 70% dei conducenti non noterà alcun cambiamento. Ad esempio, le classi tipo della Ford Focus 1.0 e dell'Audi Q5 50 TDI Quattro peggiorano ciascuna di tre livelli. Tuttavia, circa 5,4 milioni possono beneficiare di classi di caratteri migliori. Cosa significa tutto questo per il mercato automobilistico e i consumatori? A causa delle nuove classi di tipologia a partire dal 2024, per alcuni conducenti l'assicurazione responsabilità civile automobilistica sarà più costosa. Ciò può significare che i potenziali acquirenti devono considerare attentamente un nuovo modello di veicolo...

Dal 2024 l'assicurazione automobilistica sarà più cara: milioni di conducenti interessati - l'esperto finanziario spiega come influenzeranno le nuove classi di tipologia.
Secondo un rapporto di www.merkur.de, l'anno prossimo l'assicurazione responsabilità civile automobilistica sarà più costosa per alcuni modelli di veicoli. Saranno interessati circa 7,4 milioni di conducenti, mentre circa il 70% dei conducenti non noterà alcun cambiamento. Ad esempio, le classi tipo della Ford Focus 1.0 e dell'Audi Q5 50 TDI Quattro peggiorano ciascuna di tre livelli. Tuttavia, circa 5,4 milioni possono beneficiare di classi di caratteri migliori.
Cosa significa tutto questo per il mercato automobilistico e i consumatori? A causa delle nuove classi di tipologia a partire dal 2024, per alcuni conducenti l'assicurazione responsabilità civile automobilistica sarà più costosa. Ciò può significare che i potenziali acquirenti devono considerare attentamente un nuovo modello di veicolo, poiché i costi assicurativi sarebbero ora più elevati. Inoltre, i costi più elevati potrebbero indurre alcuni conducenti a pensare di cambiare assicurazione.
Inoltre, l’aumento delle classi di tipologia significa anche che i proprietari di automobili, soprattutto dei modelli più costosi, devono pagare premi assicurativi più elevati. I modelli più costosi come l'Audi RS6 Avant o la BMW X6 M50D potrebbero essere maggiormente colpiti dall'aumento dei costi assicurativi. Ciò potrebbe a sua volta avere un impatto sulle vendite di veicoli ad alto prezzo.
Le classi di tipo più elevate potrebbero avere un impatto sul numero di nuove registrazioni nell’intero settore. I consumatori potrebbero avere più difficoltà a permettersi un nuovo veicolo, soprattutto quando i costi assicurativi aumentano. Di conseguenza, le vendite e i ricavi di molte case automobilistiche potrebbero risentirne. Inoltre, classi di modelli inferiori per i modelli più vecchi e le auto piccole potrebbero portare ad un aumento della domanda per questi veicoli.
Nel complesso, le nuove classi di tipologia dal 2024 avranno un impatto sull’accessibilità economica delle automobili e potrebbero quindi influenzare il mercato automobilistico e vari gruppi di consumatori.
Leggi l'articolo originale su www.merkur.de