Assicurazione auto per anziani: modificando le tariffe si risparmiano oltre 100 euro all'anno
Secondo un rapporto di www.ndr.de, molti conducenti di età pari o superiore a 55 anni lottano con l'aumento dei premi dell'assicurazione auto, anche se non hanno causato un incidente. Le compagnie di assicurazione giustificano gli aumenti con il presunto aumento del rischio di incidenti stradali tra gli anziani. Tuttavia, le statistiche mostrano che gli anziani sono relativamente raramente coinvolti in incidenti stradali rispetto alla loro percentuale di popolazione, e solo a partire dai 75 anni il rischio di incidenti aumenta notevolmente. Secondo il rapporto l'aumento medio dei premi assicurativi è attualmente del 13%. Ma ci sono modi per passare a una tariffa più economica e risparmiare oltre 100 euro all’anno. Confrontando le tariffe assicurative e utilizzando...

Assicurazione auto per anziani: modificando le tariffe si risparmiano oltre 100 euro all'anno
Secondo un rapporto di www.ndr.de Molti conducenti di età pari o superiore a 55 anni sono alle prese con l’aumento dei premi dell’assicurazione auto anche se non hanno causato un incidente. Le compagnie di assicurazione giustificano gli aumenti con il presunto aumento del rischio di incidenti stradali tra gli anziani. Tuttavia, le statistiche mostrano che gli anziani sono relativamente raramente coinvolti in incidenti stradali rispetto alla loro percentuale di popolazione, e solo a partire dai 75 anni il rischio di incidenti aumenta notevolmente.
Secondo il rapporto l'aumento medio dei premi assicurativi è attualmente del 13%. Ma ci sono modi per passare a una tariffa più economica e risparmiare oltre 100 euro all’anno. Confrontando le tariffe assicurative e utilizzando calcolatori di confronto su Internet, gli automobilisti possono scoprire quale compagnia assicurativa offre la tariffa migliore. Inoltre gli sconti per la guida senza incidenti, la riduzione del chilometraggio e l’utilizzo di partner contrattuali più giovani possono ridurre il premio.
Vale anche la pena verificare l’entità dell’assicurazione e considerare di negoziare con la compagnia assicurativa. Menzionando offerte più economiche dei concorrenti, insistendo e minacciando di annullare, gli automobilisti potrebbero essere in grado di negoziare condizioni e sconti migliori.
In qualità di esperto economico analizzo la situazione e vedo che l’aumento dei premi assicurativi può rappresentare un onere finanziario per gli automobilisti anziani. Ciò potrebbe portare gli anziani ad adattare le loro abitudini di guida o addirittura a rinunciare al proprio veicolo, il che potrebbe avere un impatto sul mercato automobilistico e sul comportamento dei consumatori. È quindi importante familiarizzare con i suggerimenti e le strategie citati per realizzare possibili risparmi e ridurre l’onere finanziario.
Leggi l'articolo originale su www.ndr.de