Assicurazione veicoli a motore: perdite elevate a causa dell'aumento dei costi di riparazione
Assicuratori automobilistici con perdite miliardarie: minacciato aumento dei premi. Sviluppi attuali e ragioni dell’aumento dei costi. Cosa devono sapere gli autisti adesso.

Assicurazione veicoli a motore: perdite elevate a causa dell'aumento dei costi di riparazione
Gli automobilisti devono prepararsi a ulteriori aumenti dei premi assicurativi dei veicoli, poiché si prevede che anche quest’anno gli assicuratori perderanno miliardi. Già l’anno precedente gli assicuratori auto erano in rosso, il che ha comportato per molti proprietari di auto un aumento significativo dei costi dell’assicurazione auto. Al momento non si vedono prospettive di una riduzione dei prezzi. Secondo una stima attuale dell’Associazione generale dell’industria assicurativa tedesca (GDV), gli assicuratori automobilistici registreranno probabilmente una perdita fino a due miliardi di euro nel 2024.
Si prevede che gli assicuratori registreranno una raccolta premi di circa 33,6 miliardi di euro. Per danni e amministrazione dovranno però spendere tra 34,9 e 35,6 miliardi di euro, come spiega l'amministratore delegato della GDV Jörg Asmussen. La causa principale delle elevate perdite sono i costi di riparazione dei veicoli in costante aumento. I veicoli moderni dispongono di sistemi tecnici complessi che rendono le riparazioni più costose. Oltre ai maggiori costi del materiale, la riparazione richiede anche più tempo di lavoro.
Uno studio mostra che anche le tariffe orarie nelle officine di riparazione veicoli sono aumentate notevolmente. Secondo le previsioni, quest'anno il danno medio alle cose nell'assicurazione responsabilità civile auto di un'auto potrebbe aggirarsi intorno ai 4.000 euro, mentre nel 2014 era di 2.500 euro. Soprattutto le riparazioni delle auto elettriche costano dal 30 al 35% in più rispetto alle riparazioni dei motori a combustione.
Spetta al rispettivo assicuratore decidere in che modo la situazione attuale influirà sui premi dell'assicurazione del veicolo. Tuttavia esiste sicuramente un collegamento tra l'andamento dei danni e l'importo dei premi dell'assicurazione automobilistica. Visti i dati disponibili è quindi probabile che si verifichi un ulteriore aumento dei contributi.