Assicurazione auto in Germania: tariffe aumentate del 20%

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Le assicurazioni automobilistiche diventano più costose: la spirale dei prezzi continua. Scopri perché i proprietari di auto devono pagare il 20% in più e cosa riserva il futuro.

Kfz-Versicherungen werden teurer: Preisspirale dreht sich weiter. Erfahren Sie, warum Autobesitzer 20% mehr zahlen müssen und wie die Zukunft aussieht.
Le assicurazioni automobilistiche diventano più costose: la spirale dei prezzi continua. Scopri perché i proprietari di auto devono pagare il 20% in più e cosa riserva il futuro.

Assicurazione auto in Germania: tariffe aumentate del 20%

I proprietari di automobili in Germania si trovano ad affrontare costi crescenti per l'assicurazione del proprio veicolo. Secondo l'indice delle assicurazioni auto Verivox, negli ultimi dodici mesi l'assicurazione auto è diventata in media del 20% più cara, un valore ben al di sopra del tasso di inflazione generale. I nuovi clienti che stipulano una nuova assicurazione dopo l'acquisto di un'auto devono pagare per una polizza di responsabilità civile nel segmento di prezzo medio in media il 18% in più rispetto all'anno precedente. Anche i prezzi delle assicurazioni casco parziale e casco totale sono aumentati rispettivamente del 19 e del 21%.

Wolfgang Schütz, amministratore delegato di Verivox Insurance Comparison, spiega che gli assicuratori automobilistici hanno aumentato le loro tariffe per coprire i costi, principalmente a causa dell'aumento dei costi dei sinistri. Nonostante il tasso d’inflazione complessivo sia sceso a marzo, gli assicuratori sono ancora alle prese con le perdite. Secondo l’Associazione generale dell’industria assicurativa tedesca (GDV), nel 2023 gli assicuratori automobilistici tedeschi hanno registrato un deficit di oltre tre miliardi di euro. Per l’anno in corso, la GDV prevede un’ulteriore perdita fino a due miliardi di euro.

Solo lo scorso anno la HUK Coburg, leader del mercato delle polizze automobili, ha registrato un deficit di oltre mezzo miliardo di euro. Klaus-Jürgen Heitmann, amministratore delegato di HUK, critica da tempo gli aumenti dei prezzi dei pezzi di ricambio superiori alla media dei produttori di automobili. Oltre ai prezzi dei pezzi di ricambio sono aumentati anche i costi di officina e altri costi, il che ha portato ad ulteriori aumenti delle tariffe in HUK. Verivox stima che a lungo termine anche altri assicuratori dovranno aumentare i loro premi per poter tornare ad essere redditizi. Gli sviluppi attuali indicano che anche in futuro i proprietari di auto in Germania dovranno far fronte a costi crescenti per la loro assicurazione automobilistica.