Assicurazione automobilistica: i prezzi aumentano del 16% – conducenti in difficoltà!
Nel 2025 l'assicurazione auto aumenterà fino al 16%. Scoprite il background e le possibilità di risparmio per gli automobilisti.
Assicurazione automobilistica: i prezzi aumentano del 16% – conducenti in difficoltà!
Anche quest'anno i costi per l'assicurazione dei veicoli a motore sono aumentati notevolmente. Secondo le informazioni attuali di Mondo I prezzi sono aumentati del 16% rispetto all'anno precedente. Ciò significa che attualmente i proprietari di veicoli pagano in media contributi più alti del 50% rispetto ad aprile 2022.
Ciò che è particolarmente evidente è l'aumento dei prezzi dell'assicurazione casco totale, che è diventata in media più cara del 17%. Anche l'assicurazione casco parziale mostra uno sviluppo sfavorevole per i conducenti con un aumento dei prezzi del 14% e l'assicurazione responsabilità civile con un aumento del 15%.
Contesto degli aumenti dei prezzi
Il forte aumento dei costi dei pezzi di ricambio e delle riparazioni in officina è la ragione principale degli attuali aumenti dei premi assicurativi. Molti assicuratori auto in passato hanno registrato deficit, ma ci sono aspetti positivi: i primi assicuratori sono tornati a guadagnare e ora sfruttano l'adeguamento dei prezzi per acquisire nuovi clienti. Tuttavia, i prezzi non sono coerenti; Per alcuni assicuratori l’aumento dei prezzi è più lento del previsto.
Inoltre segnalato Verivox, che i prezzi delle assicurazioni auto sono in aumento per il terzo anno consecutivo. Nell’ottobre 2024 i prezzi erano in media più alti del 24% rispetto all’anno precedente, come mostra la dinamica storica nell’articolo.
Possibilità di confronto e potenziale di risparmio
Tuttavia, i consumatori hanno l’opportunità di beneficiare di tariffe più economiche. Alcune assicurazioni per auto a buon mercato sono attualmente fino al 32% inferiori ai prezzi nel segmento di prezzo medio. Il potenziale di risparmio è notevole: il risparmio maggiore lo offre l'assicurazione casco parziale, che può costare il 32% in meno rispetto ad altre offerte, seguita dall'assicurazione responsabilità civile al 31% e dall'assicurazione casco totale al 29%.
Aljoscha Ziller di Verivox afferma che per ritornare nella zona di profitto sono necessari ulteriori aumenti dei prezzi.
In collaborazione con il professor Wolfgang Bischof del Politecnico di Augusta, Verivox ha creato l'indice delle assicurazioni automobilistiche, che si basa su calcoli anonimizzati degli utenti e fornisce già approfondimenti rilevanti per aprile 2022, 2024 e 2025.