Assicurazione veicoli a motore: i prezzi continuano a salire, ma il risparmio attende!
Nel 2025 l'assicurazione auto continuerà a crescere fino al 17%. Verivox analizza gli sviluppi e il potenziale di risparmio per i consumatori.
Assicurazione veicoli a motore: i prezzi continuano a salire, ma il risparmio attende!
Nel 2025 i prezzi delle assicurazioni auto aumenteranno per il terzo anno consecutivo, riferiscono diverse fonti. Rispetto all’anno precedente, nell’aprile 2025 gli automobilisti possono aspettarsi un aumento dei prezzi del 16%, mentre rispetto all’aprile 2022 l’aumento ammonta addirittura al 50%. Per molti proprietari di veicoli questo sviluppo rappresenta una questione dolorosa a causa della continua dinamica dei prezzi nel settore assicurativo.
L’indice delle assicurazioni per veicoli a motore Verivox, creato in collaborazione con il professor Wolfgang Bischof del Politecnico di Augusta, mostra che nell’aprile 2025 i costi medi per un’assicurazione casco totale sono aumentati del 17% rispetto all’anno precedente. Le assicurazioni casco sono diventate più costose del 14%, mentre le assicurazioni di responsabilità civile sono aumentate del 15%.
Questi aumenti dei prezzi sono dovuti ai costi elevati per i pezzi di ricambio e per le riparazioni in officina, che nel 2023 hanno portato gli assicuratori automobilistici in deficit.
Evoluzione dei prezzi e potenziale di risparmio
Aljoscha Ziller di Verivox ha spiegato che i precedenti adeguamenti dei contributi non sono stati sufficienti per tornare alla redditività. Egli indica che sono attesi ulteriori aumenti dei prezzi per stabilizzare la situazione economica degli assicuratori. Tuttavia, i maggiori aumenti dei prezzi degli ultimi anni sembrano essere finiti. Nell’ottobre 2024 l’aumento è stato del 24%, il che rende gli ultimi sviluppi ancora più notevoli.
Ci sono però notizie positive: alcuni fornitori sul mercato hanno iniziato a realizzare profitti e stanno cercando attivamente di attirare nuovi clienti attraverso la revisione dei prezzi. Verivox vede addirittura un potenziale di risparmio fino al 30% per i consumatori che scelgono un'assicurazione automobilistica più conveniente nel segmento di prezzo più basso. In particolare con l'assicurazione casco parziale gli autisti possono risparmiare fino al 32%, mentre la responsabilità civile offre un risparmio fino al 31% e l'assicurazione casco totale fino al 29%.
Feedback e prospettive del mercato
La maggiore concorrenza sul mercato suggerisce che la concorrenza per i clienti potrebbe anche portare a premi più bassi. Ziller sottolinea che negli ultimi anni l'assicurazione automobilistica ha registrato una dinamica dei premi senza precedenti nella storia e che una possibile inversione di tendenza potrebbe essere imminente per i consumatori disposti a cambiare.
Nel complesso resta da vedere come si svilupperà la situazione nel settore delle assicurazioni automobilistiche. L’elevata sensibilità dei consumatori combinata con l’attuale concorrenza potrebbe portare un potenziale sollievo agli automobilisti nel prossimo futuro, nonostante i precedenti aumenti dei prezzi.
Potete trovare maggiori dettagli sulla situazione attuale dell'assicurazione dei veicoli a motore nelle analisi approfondite di Contanti in linea E stella.