Assicurazione autoveicoli: aumento dei contributi e cambio di classe regionale dal 2024 - i consigli degli esperti
Molti conducenti dovranno prepararsi all’aumento dei premi della loro assicurazione automobilistica a partire dal prossimo anno. Sarà anche più costoso per alcune classi regionali. Le persone interessate possono cambiare la loro assicurazione. Molti proprietari di automobili lo sospettavano già, alcuni lo avevano già ricevuto per iscritto dalla propria compagnia assicurativa: Allianz, una delle più grandi compagnie assicurative tedesche, ha informato in anticipo i propri clienti dell'aumento dei costi assicurativi a causa dell'aumento dei costi dei pezzi di ricambio e dei materiali nonché dell'inflazione in corso. A causa dell'aumento dei prezzi delle materie prime e dei prodotti intermedi, i costi dei pezzi di ricambio e dei materiali in caso di danni al veicolo sono aumentati. A ciò si aggiunge l’attuale inflazione, che molto probabilmente continuerà anche l’anno prossimo. I premi dell'assicurazione auto...

Assicurazione autoveicoli: aumento dei contributi e cambio di classe regionale dal 2024 - i consigli degli esperti
I premi dell'assicurazione automobilistica aumentano alla fine dell'anno
Dopo perdite milionarie i premi sono aumentati del 3,6% circa
Molte classi regionali stanno diventando più costose
Suggerimento: se la tariffa aumenta, seleziona per cambiare fornitore
Questo argomento nel programma:MDR AKTUELL RADIO | 28 agosto 2023 | 6:10
Secondo un rapporto di www.mdr.de Essendo una delle più grandi compagnie assicurative tedesche, Allianz informa in anticipo i propri clienti sull'aumento dei costi assicurativi a causa dell'aumento dei costi dei pezzi di ricambio e dei materiali, nonché della continua inflazione. I prezzi delle materie prime e dei prodotti intermedi aumentano, il che comporta un aumento dei costi dei pezzi di ricambio e dei materiali in caso di danni al veicolo. A ciò si aggiunge l’attuale inflazione, che dovrebbe continuare l’anno prossimo.
I premi dell'assicurazione automobilistica aumentano alla fine dell'anno
L'aumento dei costi si ripercuote sull'andamento generale dei sinistri e dei costi nell'assicurazione dei veicoli a motore. Per continuare a coprire i costi, Allianz aumenta i contributi per il prossimo anno assicurativo, che inizia il 1° gennaio.
Il portavoce di Allianz Christian Weishuber spiega che i premi dei clienti vengono regolarmente controllati e adeguati a molti fattori d'influenza. A causa dell’attuale forte inflazione, gli adeguamenti contributivi necessari sono più elevati che in passato. Tuttavia, non sono previsti aumenti dei premi a livello nazionale per tutti i clienti auto di Allianz.
Dopo perdite milionarie i premi sono aumentati del 3,6% circa
A causa dell'elevata inflazione, quest'anno gli assicuratori automobilistici prevedono perdite per oltre 2,5 miliardi di euro, come riferisce l'Associazione generale dell'industria assicurativa tedesca. L'associazione prevede quindi un aumento medio dei premi del 3,6%, che vale sia per l'assicurazione responsabilità civile auto che per l'assicurazione totale o parziale.
Molte classi regionali stanno diventando più costose
Oltre all’aumento dei premi assicurativi cambiano anche molti rami regionali, a seconda del bilancio dei danni e della classificazione regionale.
Suggerimento: se la tariffa aumenta, seleziona per cambiare fornitore
Secondo Kathrin Gotthold del portale consumatori “finanztip”, gli assicurati interessati hanno la possibilità di cambiare fornitore in caso di aumento della tariffa. Dopo aver ricevuto l'annuncio di un aumento del premio, l'assicurato ha un mese di tempo per disdire. Portali di confronto come Verivox o Check24 offrono una buona panoramica dei contratti più economici o migliori.
Leggi l'articolo originale su www.mdr.de