Assicurazione auto più cara: i proprietari di auto pagano fino al 21% in più
Scopri perché i prezzi delle assicurazioni auto stanno aumentando e quali misure possono adottare i proprietari di auto per ridurre i costi. Scopri preziosi consigli per proteggerti dai sbalzi di prezzo.

Assicurazione auto più cara: i proprietari di auto pagano fino al 21% in più
I proprietari di automobili si trovano in una situazione spiacevole poiché, nonostante il generale allentamento del tasso di inflazione, i costi dell'assicurazione auto sono aumentati notevolmente. Secondo l'indice delle assicurazioni automobilistiche di Verivox, i prezzi sono aumentati di circa il 20% rispetto allo scorso anno. In particolare, i costi sono aumentati in media del 21% per le tariffe dell'assicurazione casco totale, del 19% per l'assicurazione casco parziale e del 18% per le polizze di responsabilità civile. Anche dopo aver semplicemente cambiato assicurazione senza acquistare un'auto, i tassi dell'assicurazione casco parziale e totale hanno continuato ad aumentare.
Questi aumenti dei prezzi sono in gran parte causati dall’aumento dei costi dei pezzi di ricambio per auto e dai maggiori costi del personale nelle officine. Inoltre, la tecnologia e l’elettronica sempre più complesse dei veicoli moderni contribuiscono a tempi di riparazione più lunghi. Wolfgang Schütz, amministratore delegato di Verivox Versicherungsvergleichs, non ha motivo di sperare e spiega che gli assicuratori automobilistici continuano a registrare perdite a causa dei costi dei sinistri in costante aumento. Per poter tornare ad essere redditizi, i premi assicurativi dovranno continuare ad aumentare nel medio e lungo termine.
Per mantenere i costi assicurativi quanto più bassi possibile, Nadja Feder, portavoce di Verivox, raccomanda revisioni e adeguamenti regolari dell'assicurazione esistente. Ad esempio, le tariffe possono diventare più economiche se si percorrono meno chilometri all’anno. Inoltre, molte polizze assicurative offrono vantaggi in termini di prezzo in caso di pagamento annuale rispetto a quello mensile. Anche la cancellazione dei figli maggiorenni dal contratto assicurativo quando non utilizzano più il veicolo può far risparmiare sui costi. I proprietari di auto dovrebbero quindi investire tempo per ottimizzare i costi assicurativi ed evitare spese inutili.