Assicurazione autoveicoli 2021: perché può valere la pena cambiare e come risparmiare
Secondo un rapporto di www.br.de, quest'anno un cambiamento potrebbe essere particolarmente utile. A causa dell’aumento del numero di incidenti e dell’aumento dei costi delle officine, molte polizze assicurative per veicoli sono diventate più costose. Un confronto può portare molto, fino a qualche centinaio di euro, a seconda dell'auto che hai e della tariffa che scegli. Tuttavia, non solo il prezzo dovrebbe avere un ruolo, ma anche le prestazioni. I clienti sono più disposti a cambiare Il settore assicurativo si trova di fronte a un dilemma. Da un lato i costi per le polizze automobilistiche in parte sono aumentati notevolmente, come riferisce l’associazione di categoria GDV. Si dice che tutte le aziende fossero in rosso. Sul…

Assicurazione autoveicoli 2021: perché può valere la pena cambiare e come risparmiare
Secondo un rapporto di www.br.de,
Quest’anno un cambiamento potrebbe essere particolarmente utile. A causa dell’aumento del numero di incidenti e dell’aumento dei costi delle officine, molte polizze assicurative per veicoli sono diventate più costose. Un confronto può portare molto, fino a qualche centinaio di euro, a seconda dell'auto che hai e della tariffa che scegli. Tuttavia, non solo il prezzo dovrebbe avere un ruolo, ma anche le prestazioni.
I clienti sono più disposti a cambiare
Il settore assicurativo è di fronte a un dilemma. Da un lato i costi per le polizze automobilistiche in parte sono aumentati notevolmente, come riferisce l’associazione di categoria GDV. Si dice che tutte le aziende fossero in rosso. D'altro canto la pressione concorrenziale è forte, gli assicuratori gareggiano per acquisire nuovi clienti e sono quindi pronti a conquistare quote di mercato con premi più convenienti - ovviamente con crescente successo.
Soprattutto i clienti esistenti dovrebbero dare un'occhiata da vicino
Non tutti i clienti sono uguali; questo vale anche per gli assicuratori. Il portale di comparazione Verivox ha scoperto che le aziende stanno adottando un duplice approccio in questa stagione di cambio. Mentre per i clienti esistenti sono state aumentate le polizze, con prezzi più bassi sono stati attirati nuovi clienti, ha detto la portavoce di Verivox Nadja Feder.
I premi assicurativi per i veicoli a motore crescono in media a due cifre
Ma ciò può anche essere dovuto al fatto che l’assicurazione è diventata in media notevolmente più costosa. Check24 riferisce che i premi dei veicoli sono aumentati dell'11% rispetto all'anno precedente. I nuovi dati di Verivox mostrano un aumento medio dei prezzi per tutti i tipi di assicurazione del 14%. Può valere la pena disdire, soprattutto se come nuovo cliente ricevi un'offerta più economica.
Tariffa più economica: il cliente in parte ha tutto nelle sue mani
Oltre a confrontare le polizze assicurative, molte persone possono anche fare altre cose per influenzare la propria tariffa. Quindi vale la pena controllare i chilometri percorsi ogni anno. Se guidi meno di quanto indicato in precedenza e correggi il problema, puoi risparmiare molto. Un’altra opzione è aumentare la franchigia.
Assicurazione autoveicoli: scadenze, risoluzioni, diritti speciali di risoluzione
Le polizze di assicurazione auto durano solitamente un anno. I clienti hanno la possibilità di cambiare fino a un mese prima della scadenza del contratto. Basta dare un'occhiata alla fattura per capire entro quando è necessario disdire. Esistono anche diritti speciali di risoluzione. Se l'assicurazione aumenta i premi, potete disdire il contratto un mese dopo la notifica. Anche in caso di danno è possibile disdire il contratto precedente, indipendentemente dal fatto che l’assicurazione abbia pagato o meno il danno.
L’attuale concorrenza e l’aumento dell’attività di cambio hanno fatto sì che i clienti possano trarne vantaggio soprattutto durante l’attuale stagione di cambio. Inoltre, l’aumento dei costi delle officine e del numero degli incidenti sono ragioni per l’aumento dei premi assicurativi. Un confronto accurato di tariffe e servizi può aiutare i consumatori a risparmiare quantità significative. Anche il settore assicurativo è sotto pressione per conquistare quote di mercato, il che si traduce in prezzi più bassi per i nuovi clienti. Anche il comportamento dei clienti, come l’adeguamento del numero di chilometri percorsi o l’aumento della franchigia, può avere un impatto sui costi. Nel complesso si può osservare che l’aumento dei premi assicurativi per gli autoveicoli porta ad una maggiore disponibilità dei clienti al cambiamento e ad una maggiore concorrenza tra gli assicuratori.
Leggi l'articolo originale su www.br.de