L'assicurazione auto esplode: i prezzi aumentano fino al 21%!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'assicurazione auto aumenta fino al 21%. Al centro dell’attenzione ci sono anche la sicurezza informatica e le criptovalute. Sviluppi e tendenze attuali.

L'assicurazione auto esplode: i prezzi aumentano fino al 21%!

L'assicurazione automobilistica in Germania si trova ad affrontare una nuova sfida: i prezzi stanno aumentando in modo significativo, il che mette in difficoltà molti conducenti. Secondo le indagini attuali riportato, i costi sono aumentati del 16% rispetto all'anno precedente. Particolarmente colpiti sono i premi dell'assicurazione casco totale, che registrano un aumento del 17%. Dal 2022 l’aumento è stato di un notevole 50%, il che si inserisce in una tendenza di continui aumenti dei prezzi.

L'indice delle assicurazioni automobilistiche di Verivox mostra uno sviluppo ancora più drastico. Secondo questo, l'aumento medio dei prezzi nell'ultimo anno è di circa il 20%, soprattutto quando si acquista un'auto nuova. Le polizze di responsabilità civile sono diventate più costose del 18%, l'assicurazione casco parziale è più cara del 19% e l'assicurazione casco totale è più cara del 21%. Anche se si cambia assicurazione senza acquistare l'auto, le tariffe per l'assicurazione casco parziale e totale sono aumentate notevolmente.

Cause dell'aumento dei prezzi

Gli aumenti dei prezzi non sono dovuti solo all’aumento della domanda. Uno dei motivi principali è l’aumento dei costi dei sinistri, che gli assicuratori automobilistici difficilmente possono più coprire. Secondo le informazioni le notizie quotidiane Gli assicuratori automobilistici tedeschi hanno registrato un deficit di oltre 3 miliardi di euro nel 2023, con una previsione di perdite fino a 2 miliardi di euro per il 2024. Il costo medio dei danni alle proprietà delle auto è stato di circa 3.700 euro nel 2022, mentre era di circa 2.700 euro nel 2017. Gli esperti avvertono che questa tendenza potrebbe continuare nei prossimi 10-15 anni, raddoppiando potenzialmente le spese assicurative.

Un altro fattore che fa aumentare i costi è la complessità dei veicoli moderni. Tecnologia ed elettronica sempre più integrate comportano costi di riparazione più elevati e tempi di fermo macchina più lunghi. L'amministratore delegato della HUK-Coburg ha criticato anche i produttori di automobili per gli aumenti dei prezzi dei pezzi di ricambio superiori alla media, che gravano ulteriormente sui consumatori.

Analisi di mercato e consigli per i consumatori

Le analisi di mercato mostrano che esistono notevoli differenze di prezzo tra i fornitori, motivo per cui ai consumatori viene sempre più spesso consigliato di confrontare i prezzi. Il centro di consulenza per i consumatori consiglia di confrontare le tariffe prima di prendere una decisione per trovare le offerte più economiche. Le tariffe economiche possono essere fino al 32% inferiori al prezzo medio di mercato, il che potrebbe offrire ai consumatori alcune opzioni.

Considerata la situazione attuale, i proprietari di veicoli devono aspettarsi continui aumenti dei prezzi. Questi sviluppi sono causati sia da pressioni esterne, come l’aumento dei costi delle officine e dei prezzi delle riparazioni, sia da sfide interne al settore.