L'assicurazione automobilistica per le auto elettriche deve affrontare un aumento dei prezzi: l'esperto Tobias Stahl avverte di tariffe più costose nel prossimo anno.
Secondo un rapporto di efahrer.chip.de, gli assicuratori e i difensori dei consumatori si aspettano un aumento dei prezzi delle assicurazioni automobilistiche per il prossimo autunno. Sebbene negli ultimi anni le compagnie assicurative abbiano realizzato profitti record, nel 2022 i premi sono già stati aumentati. Klaus-Jürgen Heitmann, direttore del leader del settore Huk-Coburg, prevede perdite elevate per l'anno in corso e anche per gli anni successivi. L'aumento dei costi dei ricambi e delle riparazioni automobilistiche porterà probabilmente ad un ulteriore aumento dei premi assicurativi. I tassi di inflazione erano bassi e le riparazioni delle automobili erano relativamente economiche, costringendo le compagnie di assicurazione a intraprendere una guerra dei prezzi per guadagnare quote di mercato. La pandemia del coronavirus ha comportato anche una riduzione dei chilometri percorsi...

L'assicurazione automobilistica per le auto elettriche deve affrontare un aumento dei prezzi: l'esperto Tobias Stahl avverte di tariffe più costose nel prossimo anno.
Secondo un rapporto di efahrer.chip.de, gli assicuratori e i difensori dei consumatori prevedono che i prezzi delle assicurazioni auto aumenteranno il prossimo autunno. Sebbene negli ultimi anni le compagnie assicurative abbiano realizzato profitti record, nel 2022 i premi sono già stati aumentati. Klaus-Jürgen Heitmann, direttore del leader del settore Huk-Coburg, prevede perdite elevate per l'anno in corso e anche per gli anni successivi. L'aumento dei costi dei ricambi e delle riparazioni automobilistiche porterà probabilmente ad un ulteriore aumento dei premi assicurativi.
I tassi di inflazione erano bassi e le riparazioni delle automobili erano relativamente economiche, costringendo le compagnie di assicurazione a intraprendere una guerra dei prezzi per guadagnare quote di mercato. La pandemia del coronavirus ha portato anche a un minor numero di chilometri percorsi e di conseguenza a un minor numero di sinistri, il che ha comportato un aumento dei ricavi per gli assicuratori. Si prevede che l’aumento del costo dei ricambi auto, che è aumentato due volte più velocemente dell’inflazione, si tradurrà in premi significativamente più alti per i proprietari di auto.
La crisi dell’offerta da parte della Cina e l’attacco russo all’Ucraina hanno portato anche a riparazioni di auto più costose, spingendo gli assicuratori ad aumentare significativamente i premi 2023 già nel 2022. Il settore si trova quindi di fronte a un atto di equilibrio tra competitività e necessarie misure di ristrutturazione, con alcune aziende che introducono misure di riduzione dei costi anziché aumentare i prezzi.
La tendenza mostra anche che gli assicuratori affermati come Huk-Coburg stanno riducendo le loro offerte, soprattutto nel settore dell’assicurazione delle auto elettriche. I generosi sconti finora concessi ai conducenti di auto elettriche potrebbero essere completamente aboliti in futuro. In alcuni casi le start-up cancellano addirittura i loro servizi o non offrono più l’assicurazione automobilistica perché l’accesso a nuovi clienti è molto costoso.
Nel complesso, si prevede che l’aumento dei premi dell’assicurazione auto avrà un impatto negativo sui consumatori e sul mercato automobilistico. È probabile che gli automobilisti debbano affrontare costi più elevati, soprattutto per quanto riguarda l’assicurazione dell’auto elettrica. È probabile che la concorrenza nel settore porti a una riduzione dei servizi e a una riduzione della scelta dei consumatori.
Leggi l'articolo originale su efahrer.chip.de