Assicurazione automobilistica: nel 2026 i prezzi aumenteranno fino all’8%!
Nel 2025 l'assicurazione auto e casa aumenterà fino al 7%. Variazioni delle opzioni e potenziale di risparmio per gli automobilisti in sintesi.

Assicurazione automobilistica: nel 2026 i prezzi aumenteranno fino all’8%!
Gli automobilisti in Germania dovranno prepararsi a costi più elevati nel prossimo anno, poiché i prezzi dell’assicurazione auto potrebbero aumentare in media di circa il 7%. Questo riporta notizie quotidiane. Questo aumento dei prezzi è dovuto principalmente all'aumento dei costi delle officine e al drastico aumento dei prezzi dei pezzi di ricambio, che sono aumentati di circa l'80% dal 2015.
Con l’aumento dei prezzi i consumatori si trovano di fronte alla sfida di rivedere tempestivamente i loro contratti di assicurazione automobilistica. Gli automobilisti hanno tempo fino alla fine di novembre per cambiare la loro attuale assicurazione, ma solo il 15% circa utilizza effettivamente questa opzione. Uno dei motivi della scarsa propensione al cambiamento è l’opacità delle offerte e della vendita di pacchetti, che talvolta combinano diverse assicurazioni, come ad esempio l’assicurazione responsabilità civile e l’assicurazione mobilia domestica.
Possibilità di cambio e potenziale di risparmio
Per contrastare l'aumento dei costi è opportuno prestare attenzione ad alcuni fattori, come ad esempio l'allaccio dell'officina. Ciò può contribuire a ridurre i costi assicurativi. Anche aumentare il proprio contributo, limitare il numero di chilometri percorsi e limitare il numero di conducenti può ridurre i premi. Molti assicuratori offrono anche premi iniziali bassi, che spesso aumentano successivamente, rendendo la situazione ancora più difficile per i consumatori.
Gli adeguamenti di prezzo riguardano diversi tipi di assicurazione. Mentre l'assicurazione casco totale diventa più cara dell'8% e l'assicurazione casco parziale aumenta del 6%, l'assicurazione responsabilità civile registra un aumento del 5%. Nel segmento di prezzo più economico l'aumento dei prezzi è del 7%. Le dinamiche del mercato assicurativo rimangono volatili e alcuni assicuratori potrebbero continuare a faticare a offrire prezzi competitivi a causa degli elevati costi di riparazione. Verivox A.
Azioni consigliate per i consumatori
I centri di consulenza per i consumatori consigliano di fare attenzione quando si cambia assicurazione sulla casa perché ci sono solo piccole differenze di prezzo. Quando si tratta di assicurazione auto, gli automobilisti dovrebbero confrontare attentamente le diverse tariffe prima di cambiare, poiché la differenza di prezzo tra la tariffa media e quella economica può arrivare fino al 52%. Un 45enne conducente di una VW Golf di Berlino, ad esempio, potrebbe risparmiare 836 euro cambiando tariffa.
Per ridurre i premi dell'assicurazione del veicolo si consiglia inoltre di non denunciare danni di lieve entità, altrimenti la compagnia assicurativa potrebbe risolvere il contratto. Potrebbe valere la pena considerare anche una franchigia di 500 o 1.000 euro per ridurre notevolmente i premi.