Assicurazione auto più cara che mai: 16% di costi in più a confronto!
Nel 2025 l'assicurazione auto aumenterà fino al 16%. Verivox analizza la dinamica dei prezzi e il potenziale di risparmio per i clienti.
Assicurazione auto più cara che mai: 16% di costi in più a confronto!
Il costo dell’assicurazione auto ha raggiunto livelli storici. Secondo un’analisi attuale del portale di confronto Verivox, nell’aprile 2025 i prezzi sono aumentati in media del 16% rispetto all’anno precedente. Questo sviluppo comporta notevoli oneri finanziari per i proprietari di veicoli.
Rispetto ad aprile 2022, le spese per l’assicurazione automobilistica sono aumentate addirittura del 50%. È soprattutto l’assicurazione casco totale a presentare un quadro allarmante, poiché nell’aprile 2025 era in media più cara del 17% rispetto all’anno precedente. Sono interessate anche l'assicurazione casco parziale e l'assicurazione di responsabilità civile, che sono diventate più costose del 14 e 15%. Aljoscha Ziller di Verivox descrive questa dinamica di contributo come storicamente senza precedenti.
Cause dell'aumento dei prezzi
I drastici aumenti sono dovuti principalmente all’aumento dei costi per i pezzi di ricambio e le riparazioni in officina. Nel 2023, molti assicuratori automobilistici sono caduti in deficit, costringendoli ad apportare modifiche significative ai loro premi per tornare alla redditività. Le prime compagnie assicurative sono tornate in utile e attirano i clienti con il calcolo dei prezzi adeguato.
Nell’attuale stagione di cambio, gli autisti devono aspettarsi premi elevati. Gli aumenti di prezzo sono particolarmente evidenti nel segmento dei prezzi convenienti: l'assicurazione casco totale è aumentata del 16%, l'assicurazione casco parziale è diventata più cara dell'11% e la responsabilità civile è aumentata del 12%. Ciò è ritenuto necessario per compensare gli aumenti dei costi di riparazione legati all'inflazione e l'aumento dei tassi di perdita.
Potenziale di risparmio per i nuovi clienti
Nonostante i costi elevati ci sono interessanti opportunità di risparmio per i nuovi clienti. Rispetto al segmento di prezzo medio potete risparmiare fino al 31%. Verivox stima che il potenziale di risparmio con un'assicurazione automobilistica più economica possa arrivare in media fino al 30%. La differenza tra il segmento di prezzo medio e quello basso per i cambiaassicurati è in media del 27%.
Il calcolo dell'indice dell'assicurazione automobilistica, che determina i prezzi e l'andamento, viene effettuato in collaborazione con il professor Wolfgang Bischof del Politecnico di Augusta. La procedura statistica sottostante garantisce che l'andamento dei prezzi reali venga registrato in modo affidabile. L'analisi si basa sui calcoli degli utenti anonimizzati di Verivox per i mesi di aprile 2025, 2024 e 2022 nonché per ottobre 2022.
Inoltre, nella situazione attuale, si richiama l’attenzione sul possibile aumento dei prezzi del carburante, che potrebbe aumentare ulteriormente l’onere finanziario per gli automobilisti. La necessità di confrontare le offerte e, se necessario, di modificarle è quindi tanto più urgente per molti proprietari di veicoli.
Per maggiori informazioni sull'andamento dei prezzi delle assicurazioni auto è possibile visionare i report su Mercurio E Verivox Vedere.