Assicurazione veicoli a motore: perché cambiare adesso è particolarmente interessante e come risparmiare
Secondo un rapporto di www.rga.de, in autunno il settore delle assicurazioni automobilistiche riprenderà slancio. Molte compagnie assicurative diventano attive nei mesi di ottobre e novembre, poiché è possibile cambiare assicurazione il 30 novembre. Un cambiamento potrebbe essere particolarmente utile quest’anno, dato che recentemente il numero degli incidenti è aumentato e dal prossimo anno le assicurazioni per auto e moto saranno più costose. Gli esperti prevedono un aumento dei prezzi di almeno il 10%. Secondo il centro di consulenza per i consumatori della NRW, passando dall'assicurazione più costosa a quella più economica si possono risparmiare talvolta diverse centinaia di euro all'anno. Tuttavia, va notato che non solo il prezzo ma anche...

Assicurazione veicoli a motore: perché cambiare adesso è particolarmente interessante e come risparmiare
Secondo un rapporto di www.rga.de, in autunno il settore delle assicurazioni automobilistiche riprenderà slancio. Molte compagnie assicurative diventano attive nei mesi di ottobre e novembre, poiché è possibile cambiare assicurazione il 30 novembre. Un cambiamento potrebbe essere particolarmente utile quest’anno, dato che recentemente il numero degli incidenti è aumentato e dal prossimo anno le assicurazioni per auto e moto saranno più costose. Gli esperti prevedono un aumento dei prezzi di almeno il 10%. Secondo il centro di consulenza per i consumatori della NRW, passando dall'assicurazione più costosa a quella più economica si possono risparmiare talvolta diverse centinaia di euro all'anno. Tuttavia va notato che non solo il prezzo ma anche le prestazioni assicurate sono importanti per evitare problemi in caso di danni.
In genere è consigliabile verificare la tariffa attuale del veicolo, soprattutto se siete assicurati da molti anni presso la stessa compagnia assicurativa. Molte aziende offrono sconti, soprattutto ai nuovi clienti. Vale però anche la pena chiedere all’attuale fornitore se è possibile uno sconto o una tariffa più conveniente. I portali di confronto su Internet offrono un modo pratico per confrontare i prezzi, ma non hanno una panoramica completa del mercato. Si consiglia di consultare direttamente anche i siti web delle varie compagnie assicurative. Per il cambio di solito sono necessari la patente di guida, la carta di circolazione del veicolo, l'ultima fattura dei premi dell'assicuratore precedente con il numero di contratto e il chilometraggio del veicolo.
I sostenitori dei consumatori sottolineano che non si tratta solo di risparmi finanziari, ma anche di vantaggi assicurativi. Criteri importanti sono una somma assicurata elevata nell’assicurazione di responsabilità civile e una negligenza grave nell’assicurazione casco. Chi ha trovato un nuovo contratto può di norma disdire quello vecchio entro il 31 dicembre. Tuttavia, una lettera informale deve essere ricevuta in modo verificabile dal precedente fornitore entro il 30 novembre. In determinate circostanze, dopo tale data è ancora possibile uno storno, se l'assicuratore aumenta i prezzi. Si consiglia di non rescindere il vecchio contratto finché non sarà sicuro il nuovo contratto. Dopo aver analizzato l'articolo si può concludere che l'aumento del numero di incidenti porta ad un aumento del prezzo dell'assicurazione auto. Ciò, a sua volta, potrebbe portare a un aumento del cambio di assicurazione poiché i consumatori cercano tariffe più economiche.
Leggi l'articolo originale su www.rga.de