L'assicurazione automobilistica diventa più costosa: l'esperto finanziario spiega l'attuale andamento dei prezzi e il potenziale di risparmio fino al 31%.
Secondo un rapporto di www.focus.de, l'assicurazione auto sarà molto più costosa durante il cambio di stagione. Secondo l'indice delle assicurazioni automobilistiche del portale comparativo Verivox, i premi sono aumentati fino al 16%. Le tariffe più convenienti per la responsabilità civile costano il 12% in più rispetto all'anno precedente, le tariffe dell'assicurazione casco parziale l'11% in più. Chi cambia assicurazione può però beneficiare di nuovi sconti per i clienti e risparmiare fino al 31%. Gli aumenti dei prezzi sono dovuti a vari fattori, tra cui l’aumento dei costi di riparazione legato all’inflazione e l’aumento dei tassi di perdita. Ciò porta la divisione in profondo rosso quest’anno. Gli aumenti dei premi riguardano sia l'assicurazione casco totale che quella parziale, con un aumento dei prezzi per l'assicurazione casco totale del 13%...

L'assicurazione automobilistica diventa più costosa: l'esperto finanziario spiega l'attuale andamento dei prezzi e il potenziale di risparmio fino al 31%.
Secondo un rapporto di www.focus.de, l'assicurazione auto sarà molto più costosa in questo cambio di stagione. Secondo l'indice delle assicurazioni automobilistiche del portale comparativo Verivox, i premi sono aumentati fino al 16%. Le tariffe più convenienti per la responsabilità civile costano il 12% in più rispetto all'anno precedente, le tariffe dell'assicurazione casco parziale l'11% in più. Chi cambia assicurazione può però beneficiare di nuovi sconti per i clienti e risparmiare fino al 31%.
Gli aumenti dei prezzi sono dovuti a vari fattori, tra cui l’aumento dei costi di riparazione legato all’inflazione e l’aumento dei tassi di perdita. Ciò porta la divisione in profondo rosso quest’anno. Gli aumenti dei premi riguardano sia l'assicurazione casco totale che quella casco parziale. I prezzi per l'assicurazione casco totale aumentano del 13% e per la responsabilità civile automobilistica del 10%. Le tariffe onnicomprensive hanno registrato un aumento dell'8%.
L’adeguamento dei prezzi arriva in un brutto momento per i consumatori, che sono già costretti a ridurre la spesa a causa dell’aumento del costo della vita. Secondo Wolfgang Schütz, amministratore delegato di Verivox Versicherungsvergleich GmbH, gli adeguamenti dei premi sono necessari per gli assicuratori per espandere le proprie quote di mercato. Tuttavia, gli automobilisti che approfittano del cambio stagione possono rallentare l’aumento dei prezzi.
Per ampliare la propria base di clienti, anche quest'anno gli assicuratori offrono prezzi notevolmente più bassi per i nuovi clienti. Per chi cambia assicurazione la differenza tra il segmento di prezzo medio e quello basso ammonta in media al 27%, mentre nell'assicurazione responsabilità civile il potenziale di risparmio è maggiore con il 31%.
Le aziende sperano che la strategia di vendita funzioni e che i necessari adeguamenti dei premi possano essere applicati ai clienti esistenti. Secondo Schütz quest'anno si prevede un'entusiasmante stagione di cambio di assicurazione, di cui trarranno vantaggio coloro che cambiano assicurazione.
Verivox, insieme all'esperto di statistica Professor Wolfgang Bischof dell'Università di Tecnologia di Augusta, ha determinato l'indice dell'assicurazione automobilistica per calcolare l'andamento reale dei prezzi. Sono stati inclusi i calcoli degli utenti anonimi su Verivox dal 1 al 10 ottobre. Il modello statistico mostra l’andamento dei prezzi per le persone che cambiano assicurazione.
È probabile che questi aumenti di prezzo abbiano un impatto sul mercato delle assicurazioni auto poiché l’aumento dei costi porta a premi più elevati, rendendole meno attraenti per i consumatori. I quaternioni che scelgono l’assicurazione auto devono affrontare costi più elevati, che possono aumentare notevolmente le loro spese.
Gli esperti e gli analisti del settore dovrebbero tenere d’occhio questi sviluppi e continuare a monitorare l’impatto delle tendenze dei prezzi sulle quote di mercato delle compagnie assicurative e sulla disponibilità dei clienti a cambiare.
Leggi l'articolo originale su www.focus.de