L'assicurazione auto diventa fino al 15% più costosa: gli esperti avvertono dell'aumento dei prezzi
Secondo un rapporto di www.augsburger-Allgemeine.de gli assicurati di veicoli a motore devono aspettarsi aumenti di prezzo fino al 15%. Secondo uno studio dell'ADAC Autoversicherung, oltre il 60% dei cittadini soffre fortemente dell'aumento dei costi di guida. Attualmente più di un automobilista su tre sta valutando la possibilità di cambiare fornitore perché i premi dell’assicurazione automobilistica vengono aumentati massicciamente. Secondo i sondaggi dei portali di comparazione e vendita Check24 e Verivox, le tariffe aumentano di oltre il dieci per cento. Secondo l'indice delle assicurazioni automobilistiche di Verivox, i contratti per le tipologie assicurative responsabilità civile, casco parziale e casco totale sono diventati in media più costosi del 13%, nella fascia di prezzo più economica anche del 15% più costosi...

L'assicurazione auto diventa fino al 15% più costosa: gli esperti avvertono dell'aumento dei prezzi
Secondo un rapporto di www.augsburger-Allgemeine.de gli assicurati di veicoli a motore devono aspettarsi aumenti di prezzo fino al 15%. Secondo uno studio dell'ADAC Autoversicherung, oltre il 60% dei cittadini soffre fortemente dell'aumento dei costi di guida. Attualmente più di un automobilista su tre sta valutando la possibilità di cambiare fornitore perché i premi dell’assicurazione automobilistica vengono aumentati massicciamente. Secondo i sondaggi dei portali di comparazione e vendita Check24 e Verivox, le tariffe aumentano di oltre il dieci per cento. Secondo l'indice delle assicurazioni automobilistiche di Verivox, i contratti per le tipologie assicurative responsabilità civile, casco parziale e casco totale sono diventati in media più costosi del 13%, nella fascia di prezzo più economica addirittura del 15%.
Questi aumenti di prezzo hanno un impatto significativo sul mercato e sui consumatori. Molti assicurati si sentono pesantemente gravati perché i costi del carburante sono già elevati. Il 41% degli intervistati lascia l'auto parcheggiata più spesso e quasi altrettanti guidano più lentamente e con minore consumo di carburante. Inoltre, il 60% valuta la possibilità di confrontare i prezzi del carburante durante il rifornimento. L’incertezza e la ricerca di prezzi più bassi dimostrano che l’aumento dei costi assicurativi ha un forte impatto sul comportamento dei consumatori.
Le compagnie di assicurazione stanno aumentando i prezzi a causa dell'aumento dei costi di riparazione degli incidenti e dei tassi di perdita. Ciò sta portando ad aumenti storici dei prezzi, rendendo sempre più difficile per molti conducenti sostenere i costi. L'aumento dei prezzi dei pezzi di ricambio per auto nell'ultimo decennio nonché la recente esplosione dei costi delle materie prime e dell'energia hanno costretto le compagnie di assicurazione ad aumentare i premi. Un altro effetto è che coloro che sono disposti a cambiare beneficiano di tariffe più economiche per i nuovi clienti, mentre i clienti esistenti risentono degli aumenti di prezzo più elevati.
Nel complesso, è chiaro che l’aumento dei costi delle assicurazioni automobilistiche sta avendo un impatto significativo sul mercato e sui consumatori. Si prevede che molti assicurati cambieranno fornitore a causa degli aumenti dei prezzi per trovare tariffe più economiche. Ciò potrebbe portare ad una maggiore concorrenza tra le compagnie assicurative e avere un impatto sul mercato delle assicurazioni automobilistiche nel suo complesso.
Leggete l'articolo originale su www.augsburger-Allgemeine.de