I premi delle assicurazioni per i veicoli a motore aumentano di oltre il 14%; gli esperti prevedono aumenti dei premi anche per le altre assicurazioni di cose
Secondo un rapporto di www.dasinvestment.com, i dati attuali suggeriscono che le compagnie di assicurazione sulla proprietà in Germania potrebbero addebitare premi più elevati nei prossimi anni poiché l'inflazione dei sinistri porta ad un aumento dei costi dei sinistri. Il regolatore finanziario Bafin ha espresso preoccupazione per l'inflazione dei sinistri e prevede di intervenire se necessario. Gli esperti ritengono che le compagnie assicurative dovranno aumentare i premi per compensare l’aumento dei costi. Ciò avrà probabilmente ripercussioni soprattutto sull'assicurazione automobilistica, dove gli aumenti dei premi sono stati particolarmente elevati. L’inflazione dei sinistri ha diversi impatti sul mercato assicurativo e sui consumatori. A causa dell’aumento dei costi dei sinistri, le compagnie assicurative dovranno probabilmente aumentare le riserve tecniche per...

I premi delle assicurazioni per i veicoli a motore aumentano di oltre il 14%; gli esperti prevedono aumenti dei premi anche per le altre assicurazioni di cose
Secondo un rapporto di www.dasinvestment.com,
I dati attuali suggeriscono che le compagnie di assicurazione sulla proprietà in Germania potrebbero addebitare premi più elevati nei prossimi anni poiché l’inflazione dei sinistri porta ad un aumento dei costi dei sinistri. Il regolatore finanziario Bafin ha espresso preoccupazione per l'inflazione dei sinistri e prevede di intervenire se necessario. Gli esperti ritengono che le compagnie assicurative dovranno aumentare i premi per compensare l’aumento dei costi. Ciò avrà probabilmente ripercussioni soprattutto sull'assicurazione automobilistica, dove gli aumenti dei premi sono stati particolarmente elevati.
L’inflazione dei sinistri ha diversi impatti sul mercato assicurativo e sui consumatori. Con l’aumento dei costi dei sinistri, le compagnie assicurative dovranno probabilmente aumentare le riserve tecniche per riflettere l’inflazione e l’aumento delle spese per i sinistri nei loro bilanci. Anche i previsti aumenti dei premi potrebbero mettere a dura prova i consumatori, soprattutto in settori come l’assicurazione auto.
L'impatto sul mercato assicurativo potrebbe portare a cambiamenti nelle strategie aziendali delle compagnie che devono compensare gli aumenti dei premi per evitare perdite. Di conseguenza, la concorrenza sul mercato potrebbe cambiare e i consumatori potrebbero essere costretti a pagare premi più elevati.
Un altro effetto atteso potrebbe essere che l’aumento dei premi induca alcuni consumatori ad annullare la propria assicurazione, il che potrebbe portare a un numero potenzialmente più elevato di veicoli o proprietà non assicurati.
Nel complesso, è probabile che l’inflazione dei sinistri porterà a cambiamenti significativi nel mercato assicurativo poiché le compagnie di assicurazione saranno costrette a rispondere all’aumento dei costi dei sinistri. I consumatori potrebbero dover prepararsi a premi assicurativi più elevati, in particolare nel settore delle assicurazioni sulla proprietà.
Leggi l'articolo originale su www.dasinvestment.com