I premi dell'assicurazione automobilistica continuano ad aumentare: gli esperti sollecitano la disciplina dei prezzi
Scoprite gli ultimi sviluppi nell'assicurazione auto: premi più alti di oltre il 20% gravano sugli automobilisti. Cosa c'è dietro? Scopri di più alla conferenza “Mobility & Motor Vehicle Insurance in Focus” di Businessforum21.

I premi dell'assicurazione automobilistica continuano ad aumentare: gli esperti sollecitano la disciplina dei prezzi
I premi dell’assicurazione auto continuano ad aumentare poiché gli assicuratori devono compensare un deficit significativo e l’inflazione dei costi. Le tariffe K sono aumentate del 12,7% dall’inizio del 2023 e fino al 24,2% entro aprile 2024. Secondo Marco Morawetz della General Reinsurance Corporation, 43 assicuratori automobilistici con una quota di mercato di circa il 55% hanno adeguato notevolmente i loro premi.
Nel 2024 lo sviluppo dei premi potrebbe superare quello dei sinistri, il che potrebbe significare un’inversione di tendenza. Per il 2025 i numeri neri sono possibili solo se il mercato continua a mantenere la stessa disciplina dei prezzi. Il Dr. Per-Johan Horgby della Württembergische Versicherung AG conferma un aumento significativo dei premi pari a circa il 22% nel 2024.
Soprattutto il settore delle flotte potrebbe trovarsi ad affrontare grandi sfide alla fine del 2024. Molte flotte vengono pubblicizzate sul mercato ma non riescono ancora a trovare casa. Anche le scadenze principali nel corso dell'anno aumentano notevolmente e interessano circa il 30% dei contratti.
La disponibilità al cambiamento dei proprietari di auto è aumentata in modo significativo e lo scorso anno quasi la metà di tutti i proprietari di auto era disposta a cambiare. Il 61% dei consumatori ritiene che i costi dell'assicurazione auto siano molto onerosi. Per allentare la pressione sui prezzi molti offerenti intendono razionalizzare la gestione dei sinistri e dei costi.