I prezzi delle assicurazioni auto aumentano del 20%.
I costi dell’assicurazione auto continuano ad aumentare: secondo Verivox, i proprietari di auto pagano ora il 20% in più rispetto allo scorso anno. Scopri lo sfondo qui. #Assicurazione #Veicolo #Prezzi #Officina #Riparazione

I prezzi delle assicurazioni auto aumentano del 20%.
I prezzi per l'assicurazione automobilistica continuano a salire, come ha recentemente rilevato il portale di confronto Verivox. Rispetto all’anno precedente i proprietari di automobili devono attualmente pagare circa il 20% in più. I nuovi veicoli richiedono un premio di responsabilità civile più alto del 18%, mentre le tariffe per l'assicurazione parziale e totale sono aumentate rispettivamente del 19 e del 21%. Anche se avete cambiato assicurazione senza acquistare un nuovo veicolo, gli aumenti sono stati comunque leggermente più alti.
Questa tendenza continua rispetto all'anno precedente e la ragione principale dell'aumento è l'aumento dei costi dei sinistri per le compagnie di assicurazione. Questi costi a loro volta derivano dall’aumento dei costi di officina e di riparazione. Non si tratta quindi di un fenomeno temporaneo, ma di un aumento continuo che interessa l’intero settore. Gli automobilisti dovrebbero essere consapevoli che si prevede che i premi dell'assicurazione auto continueranno ad aumentare e quindi effettuare confronti tempestivi per trovare le migliori offerte possibili.
Per risparmiare sui costi è consigliabile controllare regolarmente i propri contratti assicurativi e, se necessario, modificarli. Poiché i costi dei danni e delle riparazioni continuano ad aumentare, le compagnie assicurative sono costrette a trasferire questi costi agli assicurati. È quindi importante come consumatore impegnarsi attivamente sull’argomento e confrontare le offerte sul mercato. Nonostante l’aumento dei prezzi, ci sono ancora modi per ottimizzare i costi della propria assicurazione auto.