Cambiare l'assicurazione auto: risparmiare fino all'85% sui costi - i consigli dell'esperto finanziario.
Secondo un rapporto di www.swr.de, vale la pena che i proprietari di veicoli pensino a cambiare o modificare il loro contratto di assicurazione del veicolo. Secondo uno studio di “Finanztip”, se si sceglie il contratto giusto si può risparmiare l’85% dei costi. Ciò può essere fatto, ad esempio, limitando il “cerchio dei conducenti” o altre misure. Diventa particolarmente costoso quando i conducenti alle prime armi vengono inclusi nel “gruppo conducenti”. In alcuni casi l’assicurazione che include un conducente diciottenne costa addirittura sei volte di più. È quindi importante verificare se ha senso includere o meno i nuovi conducenti nella propria assicurazione auto. Una riduzione del chilometraggio porta anche a premi assicurativi più economici. Se …

Cambiare l'assicurazione auto: risparmiare fino all'85% sui costi - i consigli dell'esperto finanziario.
Secondo un rapporto di www.swr.de, vale la pena che i proprietari di veicoli pensino a cambiare o modificare il loro contratto di assicurazione del veicolo. Secondo uno studio di “Finanztip”, se si sceglie il contratto giusto si può risparmiare l’85% dei costi. Ciò può essere fatto, ad esempio, limitando il “cerchio dei conducenti” o altre misure.
Diventa particolarmente costoso quando i conducenti alle prime armi vengono inclusi nel “gruppo conducenti”. In alcuni casi l’assicurazione che include un conducente diciottenne costa addirittura sei volte di più. È quindi importante verificare se ha senso includere o meno i nuovi conducenti nella propria assicurazione auto. Una riduzione del chilometraggio porta anche a premi assicurativi più economici. Se per determinati percorsi gli autisti passano ad altri mezzi di trasporto e percorrono così molti meno chilometri all'anno, possono ottenere un risparmio sui premi fino al 20% o al 13%.
Secondo “Finanztip” sull’assicurazione automobilistica è possibile risparmiare fino all’85%. Ad esempio, passando da un grande e noto assicuratore a un assicuratore più economico per un conducente medio con una Golf di cinque anni e che percorre 15.000 chilometri all'anno può risparmiare 283 euro all'anno. Esistono però anche possibilità di risparmio nell'ambito dell'assicurazione, ad esempio passando dal pagamento mensile a quello annuale (fino a 90 euro di risparmio) o partecipando a un workshop (circa 140 euro di risparmio). “Finanztip” raccomanda inoltre la protezione dai pericoli naturali alle persone che vivono in zone a rischio di inondazioni. In molti casi ciò non comporta costi aggiuntivi e sta diventando sempre più importante a causa del cambiamento climatico.
Queste informazioni possono avere un impatto significativo sul mercato assicurativo. Se i consumatori venissero a conoscenza dei possibili risparmi, ciò potrebbe portare a un maggiore passaggio da una polizza assicurativa all’altra. Tassi più economici potrebbero aumentare la competitività di alcune compagnie assicurative, mentre altre potrebbero introdurre nuove offerte per rimanere competitive.
Inoltre, a causa dell’aumento dei pericoli naturali dovuti al cambiamento climatico, le compagnie di assicurazione potrebbero adottare misure per offrire ai clienti una protezione dai rischi naturali economicamente vantaggiosa. Ciò potrebbe portare a cambiamenti nelle polizze assicurative e nei premi.
Nel complesso, i risultati dello studio “Finanztip” potrebbero indurre i consumatori a riconsiderare la propria assicurazione automobilistica e a cercare soluzioni più economiche. Ciò potrebbe aumentare la concorrenza nel mercato assicurativo e portare a cambiamenti nel settore.
Fonte: secondo un rapporto di www.swr.de
Leggi l'articolo originale su www.swr.de