Il cambiamento climatico minaccia un’assicurazione immobiliare a prezzi accessibili: gli esperti finanziari avvertono dell’aumento dei premi e dei rischi non assicurabili.
Secondo un rapporto di www.sueddeutsche.de, il CEO di R+V Norbert Rollinger avverte che il cambiamento climatico potrebbe portare ad un'assicurazione sugli edifici insostenibile. Secondo Rollinger, se il riscaldamento globale dovesse raggiungere i tre o quattro gradi, la copertura assicurativa nel settore edile difficilmente sarebbe possibile. Ciò porterebbe a preventivi assicurativi imprevedibili ed estremamente costosi. Rollinger chiede che vengano adottate misure urgenti per adattarsi agli impatti climatici, altrimenti nei prossimi anni i premi assicurativi raddoppieranno. Come esperto economico, ritengo che ciò costituisca un onere potenzialmente grave per il mercato assicurativo e i consumatori. Gli effetti del cambiamento climatico potrebbero portare ad una maggiore vulnerabilità agli eventi meteorologici più estremi, presentando alle compagnie assicurative importanti...

Il cambiamento climatico minaccia un’assicurazione immobiliare a prezzi accessibili: gli esperti finanziari avvertono dell’aumento dei premi e dei rischi non assicurabili.
Secondo un rapporto di www.sueddeutsche.de, avverte il CEO di R+V Norbert Rollinger che il cambiamento climatico potrebbe rendere inaccessibili le assicurazioni sugli edifici. Secondo Rollinger, se il riscaldamento globale dovesse raggiungere i tre o quattro gradi, la copertura assicurativa nel settore edile difficilmente sarebbe possibile. Ciò porterebbe a preventivi assicurativi imprevedibili ed estremamente costosi. Rollinger chiede che vengano adottate misure urgenti per adattarsi agli impatti climatici, altrimenti nei prossimi anni i premi assicurativi raddoppieranno.
Come esperto economico, ritengo che ciò costituisca un onere potenzialmente grave per il mercato assicurativo e i consumatori. Gli effetti del cambiamento climatico potrebbero portare ad una maggiore vulnerabilità agli eventi meteorologici più estremi, il che porrà sfide significative per le compagnie assicurative. La probabilità e la gravità dei sinistri potrebbero aumentare, con conseguente aumento dei premi assicurativi e ridotta disponibilità di copertura assicurativa. Ciò non solo aumenterebbe l’onere finanziario per i consumatori, ma inciderebbe anche sulla sostenibilità economica delle compagnie assicurative.
È essenziale che sia i governi che le aziende interessate agiscano per mitigare e prepararsi agli impatti del cambiamento climatico. Una maggiore regolamentazione e promozione di costruzioni resilienti ai cambiamenti climatici e l’introduzione di incentivi per l’adattamento agli impatti climatici potrebbero contribuire a mitigare l’impatto sul mercato assicurativo e sui consumatori. Se non si interviene, c’è il rischio che l’assicurazione diventi sempre più inaccessibile e che il panorama assicurativo complessivo si deteriori.
Leggi l'articolo originale su www.sueddeutsche.de