Cambiamenti climatici: gli esperti avvertono che le assicurazioni sono inaccessibili a causa delle condizioni meteorologiche estreme.
Secondo un rapporto di www.stern.de gli esperti avvertono che il cambiamento climatico potrebbe portare a eventi meteorologici sempre più estremi. Anche il settore assicurativo lancia l’allarme e mette in guardia sulle conseguenze inestimabili che potrebbero derivare da questo sviluppo. Secondo Norbert Rollinger, CEO della R+V e presidente dell'Associazione generale dell'industria assicurativa tedesca (GDV), a causa dei cambiamenti climatici in parte le assicurazioni sugli edifici stanno diventando inaccessibili. Egli afferma che se il riscaldamento globale dovesse raggiungere i tre o quattro gradi, la copertura assicurativa nel settore edile non sarà più possibile. Ciò fa sì che le assicurazioni diventino imprevedibili e molto costose, il che significa che non possono più fornire un’offerta commercialmente valida. Gli esperti avvertono che...

Cambiamenti climatici: gli esperti avvertono che le assicurazioni sono inaccessibili a causa delle condizioni meteorologiche estreme.
Secondo un rapporto di www.stern.de,
Gli esperti avvertono che il cambiamento climatico potrebbe portare a eventi meteorologici sempre più estremi. Anche il settore assicurativo lancia l’allarme e mette in guardia sulle conseguenze inestimabili che potrebbero derivare da questo sviluppo.
Secondo Norbert Rollinger, CEO della R+V e presidente dell'Associazione generale dell'industria assicurativa tedesca (GDV), a causa dei cambiamenti climatici in parte le assicurazioni sugli edifici stanno diventando inaccessibili. Egli afferma che se il riscaldamento globale dovesse raggiungere i tre o quattro gradi, la copertura assicurativa nel settore edile non sarà più possibile. Ciò fa sì che le assicurazioni diventino imprevedibili e molto costose, il che significa che non possono più fornire un’offerta commercialmente valida.
Gli esperti avvertono che ogni ulteriore decimo di grado di riscaldamento potrebbe avere conseguenze ancora più catastrofiche sotto forma di eventi meteorologici estremi. Secondo Rollinger è necessario adottare misure per adattarsi agli effetti del clima, altrimenti nei prossimi anni i premi assicurativi raddoppierebbero.
Dal punto di vista di un economista, ciò significa che l’aumento dei premi assicurativi aumenterà l’onere finanziario sui consumatori e sulle imprese. Inoltre, alcuni rischi potrebbero non essere più assicurabili, il che comporterebbe una maggiore responsabilità finanziaria in caso di danno. Ciò potrebbe, a sua volta, portare a un calo degli investimenti nelle aree vulnerabili e avere un impatto negativo sui prezzi degli immobili.
Nel complesso, la crescente inaccessibilità dei costi assicurativi a causa dei cambiamenti climatici sta portando a un aumento dell’incertezza e dello stress economico, che avrà un impatto anche sul mercato assicurativo stesso. Le aziende saranno costrette ad adattare le proprie strategie di gestione del rischio per affrontare le nuove realtà del cambiamento climatico.
Leggi l'articolo originale su www.stern.de