Cambiamenti climatici: gli esperti finanziari mettono in guardia dal raddoppiare i premi assicurativi
Come riporta www.focus.de, la Germania si trova ad affrontare la sfida di far fronte ai danni causati dai crescenti disastri naturali e dalle condizioni meteorologiche estreme. Il cambiamento climatico sta portando a inondazioni, tempeste e altri eventi meteorologici estremi più frequenti che causano ingenti danni agli edifici. Ciò porta a discutere su chi alla fine debba farsi carico dei danni: lo Stato, le compagnie di assicurazione o i proprietari immobiliari. Il governo federale ha finora fornito un generoso sostegno finanziario per la liquidazione dei danni. Tuttavia, con l’aumento degli eventi meteorologici estremi e dei disastri naturali, la disponibilità dello Stato a pagare per queste perdite diminuirà. Secondo i climatologi le inondazioni come quelle verificatesi all’inizio dell’anno diventeranno più frequenti. Alla luce di questi sviluppi,...

Cambiamenti climatici: gli esperti finanziari mettono in guardia dal raddoppiare i premi assicurativi
Come riporta www.focus.de, la Germania si trova ad affrontare la sfida di far fronte ai danni causati dai crescenti disastri naturali e dalle condizioni meteorologiche estreme. Il cambiamento climatico sta portando a inondazioni, tempeste e altri eventi meteorologici estremi più frequenti che causano ingenti danni agli edifici. Ciò porta a discutere su chi alla fine debba farsi carico dei danni: lo Stato, le compagnie di assicurazione o i proprietari immobiliari.
Il governo federale ha finora fornito un generoso sostegno finanziario per la liquidazione dei danni. Tuttavia, con l’aumento degli eventi meteorologici estremi e dei disastri naturali, la disponibilità dello Stato a pagare per queste perdite diminuirà. Secondo i climatologi le inondazioni come quelle verificatesi all’inizio dell’anno diventeranno più frequenti.
Alla luce di questi sviluppi, i primi ministri dei Länder federali chiedono un'assicurazione obbligatoria contro i rischi naturali. Questa richiesta è stata finora respinta dal Ministero federale della Giustizia, ma la pressione è in aumento, soprattutto da parte dei governi regionali e dei partiti politici. Si sottolinea che lo Stato non sarà in grado di coprire i costi per la liquidazione dei danni a lungo termine.
Anche il settore assicurativo è preoccupato per i crescenti rischi e la possibile inassicurabilità degli immobili a causa dei cambiamenti climatici. Il presidente dell'Associazione generale dell'industria assicurativa tedesca prevede che i premi assicurativi per i proprietari di immobili raddoppieranno se non verranno adottate misure di adattamento agli effetti del clima.
Secondo un rapporto di www.focus.de, poiché le catastrofi naturali sono in aumento a causa del cambiamento climatico, sono urgentemente necessarie misure per adattarsi agli impatti climatici e per gestire i danni. L’assicurazione obbligatoria contro i danni naturali degli edifici è vista come un modo per distribuire più equamente i costi e ridurre l’onere per lo Stato.
Leggi l'articolo originale su www.focus.de