Cambiamenti climatici: gli assicuratori avvertono nonostante i crani affondati!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il cambiamento climatico mette a rischio le assicurazioni: aumentano i danni causati da eventi meteorologici estremi. Gli esperti avvertono delle conseguenze a lungo termine.

Cambiamenti climatici: gli assicuratori avvertono nonostante i crani affondati!

Nella prima metà del 2023, eventi meteorologici estremi in Germania hanno causato perdite assicurate per circa un miliardo di euro. Questa cifra è inferiore alla media a lungo termine, come riferisce Jörg Asmussen, direttore generale dell'Associazione generale dell'industria assicurativa tedesca (GDV). I danni causati da tempeste, grandine e fulmini ammontano a circa 500 milioni di euro, mentre altri 100 milioni di euro sono dovuti a calamità naturali come inondazioni e forti piogge.

Nell'assicurazione auto i danni da tempeste e alluvioni ammontano a 350 milioni di euro. La statistica GDV tiene conto dei danni alle case, alle masserizie, alle attività commerciali e industriali e agli autoveicoli. Asmussen prevede che le condizioni meteorologiche estreme nel 2023 costeranno complessivamente meno della media a lungo termine, presupponendo che non si verifichino forti tempeste in autunno e inverno. Per l'intero anno la GDV prevede danni naturali pari a circa 4,5 miliardi di euro, una riduzione rispetto ai 6,3 miliardi di euro originariamente previsti. Tuttavia, l’entità del danno rimane elevata.

Tendenze a lungo termine e cambiamenti climatici

Nonostante l’attuale calo dei danni, la GDV avverte di una tendenza a lungo termine verso un aumento degli eventi meteorologici estremi. Un punto centrale è la maggiore attenzione alle misure preventive globali e alla stretta collaborazione tra assicurazione, prevenzione e adattamento climatico. Questi punti sono stati confermati anche dall’analisi approfondita dell’entità dei danni nel 2024, dove inondazioni e altri eventi naturali in Germania hanno causato danni assicurati per 5,7 miliardi di euro.

Nel 2024 sono stati particolarmente colpiti gli stati federali della Baviera e del Baden-Württemberg, con circa 1,6 miliardi di euro di danni assicurati ciascuno, principale conseguenza delle inondazioni di giugno. Forti piogge e inondazioni hanno causato solo a livello nazionale danni per 2,6 miliardi di euro, ovvero circa un miliardo di euro al di sopra della media pluriennale. Il Nord Reno-Westfalia ha registrato perdite per circa 613 milioni di euro a causa di temporali e grandinate, mentre la Bassa Sassonia è stata colpita principalmente da eventi meteorologici simili.

Copertura assicurativa inadeguata

Un dettaglio davvero allarmante è che una parte significativa dei danni non era assicurata. Secondo le stime per i Länder interessati, degli oltre quattro miliardi di euro in Baviera e Baden-Württemberg solo la metà circa era effettivamente assicurata. Ciò illustra l’importante preoccupazione sottolineata da Jörg Asmussen: la necessità di adattamento agli impatti climatici e lo sviluppo di un concetto globale per combattere i pericoli naturali.

I danni attuali e previsti evidenziano l’urgente necessità di affrontare gli impatti dei cambiamenti climatici e adottare misure adeguate per prevenire perdite future. I consumatori, soprattutto nelle regioni più colpite, si trovano ad affrontare la sfida di prendere coscienza dei rischi degli eventi naturali e di proteggersi di conseguenza.

FAZ

E notizie quotidiane rapporto sulla situazione attuale e sulle previsioni degli assicuratori di fronte al cambiamento climatico.