Assicurazioni auto: Rhion guida la crescita
Scopri gli assicuratori auto in più rapida crescita in Germania! Scopri come aziende come Rhion, Provinzial e Generali sono cresciute significativamente al di sopra della media. Il “Monitor di settore 2017-2022” di V.E.R.S. Lipsia offre spunti interessanti.

Assicurazioni auto: Rhion guida la crescita
Tra il 2017 e il 2022 alcuni assicuratori auto in Germania hanno registrato una crescita superiore alla media. Secondo l’“Industry Monitor 2017-2022: Motor Insurance” di V.E.R.S. Rhion è riuscita ad aumentare di gran lunga il proprio fatturato a Lipsia. Anche Provincial e Generali hanno registrato incrementi significativi, attribuibili a fusioni. Nürnberger, Helvetia e Huk24 sono cresciuti più di tre volte più velocemente del mercato.
Complessivamente, dal 2012 al 2022, i premi lordi dell'assicurazione auto sono aumentati di quasi un terzo raggiungendo oltre 29,1 miliardi di euro, come riportato dall'Associazione generale dell'industria assicurativa tedesca (GDV). Tuttavia, i tassi di crescita negli ultimi tre anni sono stati più deboli rispetto agli anni precedenti. Nel 2018 e nel 2020 la Rhion ha registrato una crescita particolarmente forte, mentre l'Helvetia dopo i guadagni iniziali ha registrato un leggero calo prima di tornare a crescere.
Le fusioni di Provinzial e Generali hanno contribuito in modo significativo alla loro crescita. Provincial ha beneficiato della fusione con Provincial Rheinland, mentre presso Generali la ristrutturazione interna e la fusione dei soggetti che assumono rischi sono state responsabili della crescita. Anche altre aziende come Nürnberger, Helvetia e Huk24 hanno registrato notevoli aumenti nel volume dei premi.
L’Industry Monitor 2017-2022 mostra che solo 34 dei 50 maggiori operatori nel settore delle assicurazioni auto hanno registrato una crescita negli ultimi sei anni. Ciò indica importanti differenze nello sviluppo dei premi. Aziende come Rhion, Provinzial, Generali, Nürnberger, Helvetia e Huk24 sono riuscite a rafforzare la propria posizione sul mercato attraverso le loro strategie di crescita e fusioni.