Contributi dell'assicurazione sanitaria: differenze tra GKV e PKV

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scopri quali costi annuali dovrà sostenere una persona con un'assicurazione sanitaria. Uno sguardo alle spese delle assicurazioni sanitarie pubbliche e private.

Erfahren Sie, welche jährlichen Kosten auf einen Krankenversicherten zukommen. Ein Blick auf die Ausgaben in der gesetzlichen und privaten Krankenversicherung.
Scopri quali costi annuali dovrà sostenere una persona con un'assicurazione sanitaria. Uno sguardo alle spese delle assicurazioni sanitarie pubbliche e private.

Contributi dell'assicurazione sanitaria: differenze tra GKV e PKV

Nell'assicurazione sanitaria pubblica i familiari sono assicurati automaticamente a determinate condizioni, il che significa che per ulteriori familiari non devono essere pagati contributi aggiuntivi per l'assicurazione sanitaria. Le spese annuali per le prestazioni sanitarie non sono insignificanti. Nel 2022, le spese di servizio per assicurato ammontavano in media a 3.724 euro nell’assicurazione sanitaria pubblica. Si tratta di un valore medio che non può essere trasferito esattamente a ogni assicurato familiare, poiché a seconda del suo stato di salute vengono utilizzate prestazioni diverse.

In confronto, nello stesso periodo i costi per un’assicurazione sanitaria completa privata ammontavano a 4.735 euro per assicurato, sebbene anche le casse malati private offrano notevoli prestazioni aggiuntive. I dipendenti pubblici potrebbero essere in prima linea nella spesa per i benefici grazie agli aiuti. Il datore di lavoro, in questo caso il datore di lavoro, contribuisce alle spese mediche dei dipendenti pubblici in misura compresa tra il 50% e il 70%. Di conseguenza, i costi delle prestazioni per i dipendenti pubblici possono essere più elevati. Monaco, ad esempio, ha stimato la spesa per le prestazioni per il 2021 a circa 112 milioni di euro, con una spesa media per le prestazioni per persona ammissibile agli aiuti pari a 5.313 euro.

Per l'assicurazione familiare nell'assicurazione sanitaria pubblica esistono norme chiare su chi può essere assicurato come membro della famiglia. I figli sono assicurati fino all'età di 18 anni, a condizione che non siano tenuti ad stipulare un'assicurazione. Per i figli che non lavorano l'assicurazione può durare fino all'età di 23 anni, mentre i figli in formazione sono assicurati fino all'età di 25 anni. Anche il coniuge è assicurato nell'assicurazione familiare, a meno che non abbia un'altra assicurazione sanitaria. Ci sono però dei limiti di reddito da considerare, in quanto il reddito mensile complessivo dei componenti della famiglia non deve superare determinate soglie.