Indennità giornaliera di malattia: proteggi il tuo reddito in caso di malattia!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scopri tutto su indennità giornaliera di malattia, sinistri e assicurazioni aggiuntive per dipendenti e lavoratori autonomi in Germania.

Indennità giornaliera di malattia: proteggi il tuo reddito in caso di malattia!

In caso di malattia, i dipendenti in Germania hanno un chiaro diritto alla tutela della propria stabilità finanziaria. I datori di lavoro sono legalmente obbligati a continuare a pagare l'intero stipendio per un periodo di sei settimane. Questo regolamento protegge le persone colpite in una fase iniziale prima che subentri l'assicurazione sanitaria pubblica.

Dopo queste sei settimane verrà pagata l'indennità di malattia. Secondo la normativa l'assicurato riceve il 70% del suo salario lordo, ma se inferiore al massimo il 90% del suo reddito netto. Con un reddito lordo di 3.000 euro, l'indennità di malattia ammonterebbe a circa 1.900 euro, che al netto dei contributi previdenziali ammonta a circa 1.650 euro. Questi pagamenti sono tuttavia limitati a un massimo di 72 settimane nell'arco di tre anni e sono soggetti alle norme del Codice di previdenza sociale (SGB).

Assicurazione d'indennità giornaliera in caso di malattia come supplemento

Per ridurre al minimo le perdite finanziarie che si generano tra stipendio e indennità di malattia, è possibile optare per l’assicurazione di indennità giornaliera di malattia. Questa assicurazione è particolarmente importante per le persone che non dispongono di riserve per compensare autonomamente la perdita di guadagno. I lavoratori autonomi e i liberi professionisti dovrebbero assolutamente stipulare questa assicurazione poiché nelle prime sei settimane di incapacità al lavoro non ricevono alcun salario dal loro datore di lavoro.

Coloro che hanno un'assicurazione privata non ricevono nemmeno l'indennità di malattia dalla compagnia di assicurazione sanitaria pubblica. È quindi consigliabile includere l'indennità giornaliera di malattia nel contratto di assicurazione. L'indennità giornaliera di malattia viene corrisposta in base alla tariffa e termina di norma in caso di incapacità professionale o incapacità. In tutti i casi, per ricevere le prestazioni è necessaria la certificazione del medico.

Norme ed eccezioni al pagamento dell'indennità di malattia

Le condizioni quadro per l'indennità di malattia sono chiaramente definite. Gli aventi diritto devono provvedere a denunciare la malattia alla cassa malattia entro una settimana; in caso contrario il reclamo è sospeso. In determinate condizioni, ad esempio durante il congedo parentale, mentre si riceve l'indennità di disoccupazione o l'indennità di maternità, anche il diritto è sospeso.

Un altro aspetto importante è che le norme legali possono variare a seconda della situazione individuale. I lavoratori autonomi hanno la possibilità di proteggersi dalla perdita di reddito attraverso le tariffe opzionali offerte dalle casse malattia pubbliche. In determinate circostanze, ad esempio in caso di rendite di vecchiaia o di rendite parziali, è possibile ridurre anche le indennità di malattia, il che rende ancora più importante la decisione di stipulare un'assicurazione complementare d'indennità giornaliera di malattia. Si applica il principio secondo cui tutti i pagamenti sono vincolati a un certificato di malattia valido.

Nel complesso, ciò dimostra che l’assicurazione d’indennità giornaliera in caso di malattia può essere un utile complemento all’indennità di malattia prevista dalla legge. È particolarmente importante che i lavoratori indipendenti e gli assicurati privati ​​stipulino tempestivamente un'assicurazione per ridurre al minimo le perdite finanziarie in caso di malattia. A questo proposito ha notizie quotidiane informazioni importanti fornite attraverso le spiegazioni esaustive Assicurazione sanitaria.net essere integrato. Una preparazione adeguata ad eventuali malattie è la chiave per un futuro finanziariamente sicuro.