Sopravvissuti al cancro e assicurazione: quando un cancro recente può impedire la conclusione di un contratto
Secondo un rapporto di www.westfalen-blatt.de, il Centro informazioni sul cancro del Centro tedesco per la ricerca sul cancro avverte che avere un cancro in passato può rendere più difficile stipulare un contratto di assicurazione sulla vita in Germania. Si potrebbero anche escludere determinati rischi oppure fissare premi più elevati. Inoltre, va notato che i prestiti bancari sono anche più difficili da ottenere perché è difficile ottenere un’assicurazione per le persone malate di cancro. Le normative esistenti in Germania potrebbero rendere più difficile l’accesso all’assicurazione sulla vita e sull’invalidità professionale per i sopravvissuti al cancro. Attualmente a livello europeo si discute del “diritto all’oblio” per limitare i diritti d’informazione delle compagnie di assicurazione sulle questioni sanitarie. Portogallo, Francia e Lussemburgo hanno già un...

Sopravvissuti al cancro e assicurazione: quando un cancro recente può impedire la conclusione di un contratto
Secondo un rapporto di www.westfalen-blatt.de, il Centro informazioni sul cancro del Centro tedesco per la ricerca sul cancro avverte che avere avuto un cancro in passato può rendere più difficile stipulare un contratto di assicurazione sulla vita in Germania. Si potrebbero anche escludere determinati rischi oppure fissare premi più elevati. Inoltre, va notato che i prestiti bancari sono anche più difficili da ottenere perché è difficile ottenere un’assicurazione per le persone malate di cancro.
Le normative esistenti in Germania potrebbero rendere più difficile l’accesso all’assicurazione sulla vita e sull’invalidità professionale per i sopravvissuti al cancro. Attualmente a livello europeo si discute del “diritto all’oblio” per limitare i diritti d’informazione delle compagnie di assicurazione sulle questioni sanitarie. Portogallo, Francia e Lussemburgo hanno già introdotto tale “diritto all’oblio” per proteggere le persone colpite dalla discriminazione.
In Germania attualmente non esiste il “diritto all’oblio” e le domande relative all’assicurazione devono ricevere una risposta veritiera prima della conclusione del contratto, secondo la legge sul contratto d’assicurazione. In caso contrario, i premi pagati e la copertura assicurativa potrebbero andare perduti o i pagamenti già ricevuti potrebbero essere recuperati.
In qualità di esperto economico, è importante analizzare l’impatto di queste normative. L’attuazione del “diritto all’oblio” potrebbe far sì che i sopravvissuti al cancro abbiano un maggiore accesso all’assicurazione, il che aumenterebbe la loro stabilità e sicurezza finanziaria. Ciò potrebbe avere un impatto positivo anche sul mercato assicurativo complessivo, aumentando la diversità degli assicurati e promuovendo la concorrenza. Tuttavia, le compagnie di assicurazione potrebbero trovarsi ad affrontare rischi più elevati quando assicurano i sopravvissuti al cancro, il che potrebbe portare ad adeguamenti dei premi.
Nel complesso, è importante trovare una soluzione equilibrata che tenga conto sia degli interessi delle compagnie di assicurazione che di quelli dei sopravvissuti al cancro e consenta un accesso equo all’assicurazione.
Leggi l'articolo originale su www.westfalen-blatt.de