Danni da martore: quale assicurazione paga davvero?
Scoprite quale assicurazione paga in caso di danni da martore e come potete proteggervi al meglio. Copertura, danni e consulenza di esperti in sintesi.

Danni da martore: quale assicurazione paga davvero?
Le martore sono particolarmente attive nei mesi da aprile a giugno e spesso causano danni alle automobili, soprattutto a cavi e tubi flessibili. Questo danno può avere conseguenze gravi che non sempre sono coperte dall’assicurazione responsabilità civile automobilistica. In caso di danni da martore non è sufficiente la normale assicurazione di responsabilità civile automobilistica. La protezione assicurativa di solito esiste solo nell’ambito di un’assicurazione casco parziale o totale. Molte polizze assicurative coprono i danni diretti come danni a cavi o tubi flessibili. Tuttavia, le conseguenze indirette, come danni al catalizzatore, al motore o ai giunti di trasmissione e asse, possono essere molto più costose.
Le nuove tariffe e le potenti offerte ora offrono generalmente protezione in caso di danni causati da morsi di animali, senza verificare specificamente se il danno è stato causato da una martora o da un altro animale. Si raccomanda che l'assicurazione risarcisca non solo i danni ai cavi e ai tubi flessibili, ma anche ai tappetini isolanti e alle cuffie degli assali, nonché costosi danni consequenziali senza limiti massimi di risarcimento. Può anche essere sensato stipulare una polizza assicurativa del veicolo che copra anche le spese di traino fino all’officina più vicina in caso di guasto. Tale protezione può essere utile in caso di danni da martore o altri eventi imprevisti.