Markus Braun ritira il suo ricorso: controversia sull'assicurazione D&O.
Secondo un rapporto di LTO Online del 22 settembre 2023, l'ex amministratore delegato di Wirecard, Markus Braun, ha ritirato il suo ricorso in cui voleva obbligare il gruppo assicurativo svizzero Swiss Re a fornire 10 milioni di euro. Questa somma corrisponde alla copertura della sua assicurazione di responsabilità civile per amministratori e dirigenti (polizza D&O). Già a luglio il tribunale regionale di Düsseldorf (LG) aveva respinto una richiesta di ingiunzione provvisoria perché nel contratto di assicurazione era prevista una clausola sui danni seriali. Questa clausola stabilisce che tutti gli eventi assicurati derivanti dalla stessa violazione degli obblighi vengono raggruppati in un unico evento e si considerano verificatisi al verificarsi del primo evento. Markus Braun ha poi avuto...

Markus Braun ritira il suo ricorso: controversia sull'assicurazione D&O.
Secondo un rapporto di LTO Online del 22 settembre 2023, l'ex amministratore delegato di Wirecard, Markus Braun, ha ritirato il suo ricorso in cui voleva obbligare il gruppo assicurativo svizzero Swiss Re a fornire 10 milioni di euro. Questa somma corrisponde alla copertura della sua assicurazione di responsabilità civile per amministratori e dirigenti (polizza D&O).
Già a luglio il tribunale regionale di Düsseldorf (LG) aveva respinto una richiesta di ingiunzione provvisoria perché nel contratto di assicurazione era prevista una clausola sui danni seriali. Questa clausola stabilisce che tutti gli eventi assicurati derivanti dalla stessa violazione degli obblighi vengono raggruppati in un unico evento e si considerano verificatisi al verificarsi del primo evento.
Markus Braun ha quindi presentato ricorso al Tribunale regionale superiore di Düsseldorf (OLG). Tuttavia, il 4° Senato Civile della Corte Regionale Superiore è giunto alla conclusione che il ricorso non aveva alcuna possibilità di successo. Braun è in custodia da più di tre anni. Di conseguenza, ha ritirato il suo ricorso il 15 agosto.
L'OLG ha motivato la decisione tra l'altro con il fatto che da un esame sommario del contratto assicurativo risultava che non esisteva alcuna copertura assicurativa. Inoltre la Braun non avrebbe avviato entro tre anni il procedimento principale contro il rifiuto della prestazione assicurativa.
L’impatto di questo caso sul mercato, sul consumatore o sull’industria è molteplice. Da un lato ciò dimostra che non tutte le richieste di prestazioni assicurative vengono accolte e che i contratti assicurativi possono contenere determinate clausole di esclusione. Inoltre, il caso potrebbe avere implicazioni per le norme sulla responsabilità degli amministratori e dei dirigenti delle società. Se le compagnie di assicurazione si rifiutassero di pagare e i tribunali confermassero queste decisioni, ciò potrebbe comportare una maggiore responsabilità personale per i manager. Ciò potrebbe, a sua volta, indurre i manager a valutare ancora più attentamente le proprie decisioni e a tutelarsi maggiormente dalle azioni di responsabilità.
Fonte: secondo un rapporto di LTO Online (https://www.lto.de/recht/kanzleien-unternehmen/k/markus-braun-d-o-versicherung-managerhaftpflicht-lg-olg-duesseldorf-berufung/)
Leggi l'articolo originale su www.lto.de