Sciopero di avvertimento di massa nel Baden-Württemberg: 1.400 assicurati chiedono di più!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Circa 1.400 dipendenti delle assicurazioni nel Baden-Württemberg sono in sciopero per salari più alti e migliori condizioni di lavoro.

Sciopero di avvertimento di massa nel Baden-Württemberg: 1.400 assicurati chiedono di più!

Oggi circa 1.400 dipendenti di assicurazioni private del Baden-Württemberg partecipano a interruzioni del lavoro a livello nazionale. Questo rappresenta il più grande sciopero di avvertimento durato un giorno nella regione fino ad oggi e precede il quarto round di negoziati del 4 luglio. Le proteste sono supportate da manifestazioni a Karlsruhe e Stoccarda, dove i dipendenti vogliono far valere le loro richieste. Frank Hawel, rappresentante di ver.di Baden-Württemberg, ha criticato il fatto che i dipendenti sono alle prese con perdite salariali reali mentre le compagnie di assicurazione traggono profitto da anni di crisi.

A Stoccarda hanno aderito allo sciopero i dipendenti di aziende come Allianz, Generali, WGV, SparkassenVersicherung, Driving Instructor Insurance e Württembergische Versicherung. A Karlsruhe sono attivi anche l'Allianz, la Württembergische Versicherung, le Generali e gli attaccanti dell'ERGO Versicherung e dell'INTER Krankenversicherung di Mannheim. Il sindacato ver.di chiede un aumento salariale del 12% su un periodo di dodici mesi nonché un aumento dell'indennità di formazione di 250 euro al mese.

Stato delle trattative e azioni imminenti

I datori di lavoro hanno finora presentato un'offerta tariffaria che prevede un aumento del 4,8% da agosto 2025 e un ulteriore 3,3% da settembre 2026 per una durata di 28 mesi. Tuttavia ver.di definisce queste offerte inadeguate e poco apprezzate nei confronti dei dipendenti. Già il 6 giugno 2025 i dipendenti della compagnia assicurativa HUK-Coburg a Coburg, Norimberga e Fürth sono stati chiamati allo sciopero. Prima del terzo round di trattative, oltre 7.000 dipendenti erano in piazza a livello nazionale.

Inoltre, un gruppo di circa 700 colleghi in sciopero ha accompagnato l'inizio del terzo round di negoziati a Düsseldorf. Martina Grundler di ver.di ha annunciato che se non ci sarà un'offerta negoziabile seguiranno altri scioperi a livello nazionale. La seconda tornata di contrattazioni collettive è stata deludente dal punto di vista del sindacato, poiché nel primo anno i datori di lavoro hanno offerto solo un aumento salariale del 3,6%.

Richieste e passi futuri

Ver.di avanza richieste globali che vanno oltre l'adeguamento salariale. Ciò include:

  • Eine Erhöhung der Gehälter und Zulagen um jeweils 12 Prozent bei einer Laufzeit von 12 Monaten.
  • Eine Erhöhung der Ausbildungsvergütung um 250 Euro monatlich.
  • Eine Tarifvereinbarung zur unbefristeten Übernahme der Auszubildenden.
  • Die Möglichkeit, Gehaltsbestandteile flexibel in Freizeit umzuwandeln.
  • Die Beibehaltung der tariflichen Regelungen zur Altersteilzeit.

Ver.di sta inoltre pianificando trattative con l'associazione dei datori di lavoro delle assicurazioni private (AGV) per un nuovo contratto collettivo di trasformazione. Lo scopo di questo nuovo contratto collettivo è quello di tutelare gli interessi dei dipendenti per quanto riguarda la trasformazione digitale.

La situazione nel settore resta tesa e le prossime tornate negoziali potrebbero essere cruciali per il futuro dei dipendenti e dei contratti collettivi nel settore assicurativo privato. Le richieste di ver.di sono in netto contrasto con le precedenti offerte dei datori di lavoro e dimostrano la grande pressione che grava sul settore. Molti dipendenti sono già consapevoli che i loro salari non sono più sufficienti a coprire il costo della vita, il che sottolinea l’urgenza delle rivendicazioni del sindacato.

Per ulteriori informazioni sugli attuali sviluppi della controversia sulla contrattazione collettiva, visitare il sito web ver.di Heilbronn E ver.di notizie disponibile.