Mattle critica la riforma dell’assicurazione sanitaria: La centralizzazione è stata un errore!”

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il governatore del Tirolo Anton Mattle critica la centralizzazione della cassa malattia e chiede riforme per migliorare la situazione.

Mattle critica la riforma dell’assicurazione sanitaria: La centralizzazione è stata un errore!”

Il governatore del Tirolo Anton Mattle (ÖVP) ha criticato la centralizzazione della cassa malattia attuata sotto il governo del cancelliere Kurz (ÖVP) definendola un "errore". Mattle descrive la riforma come problematica e chiede di invertire la centralizzazione. Egli ritiene che i deficit degli Stati federali debbano essere compensati e ribadisce che è necessaria una maggiore progettazione federale. Egli sottolinea il Tirolo come esempio positivo e sostiene l'inclusione della Cassa malattia austriaca (ÖGK) nel partenariato di riforma con la Confederazione. Ciò potrebbe contribuire a colmare i deficit menzionati e migliorare l’assistenza sanitaria negli stati federali.

"A differenza della Confederazione, il fondo tirolese ha un vantaggio", sottolinea Mattle. Questi fatti supportano la sua richiesta di una riforma della riforma per garantire che il fondo sanitario funzioni in modo più efficiente e possa rispondere meglio alle esigenze regionali. Loda anche l'approccio comune di riforma nel settore dell'istruzione tra la Confederazione e il Tirolo, sebbene siano necessari adeguamenti strutturali per ottimizzare l'amministrazione.

Politica ambientale e climatica

A parte le questioni sanitarie, Mattle ha espresso il suo punto di vista anche sulle questioni ambientali. Chiede lo sviluppo delle energie rinnovabili, soprattutto per quanto riguarda la centrale elettrica di Kaunertal, ed è aperto alla tecnologia, soprattutto per quanto riguarda l'energia eolica. Si esprime anche a favore della protezione del clima e invita tutti gli austriaci a fare la loro parte.

Con un approccio pragmatico, Mattle affronta anche l’uccisione dei lupi per proteggere la popolazione. Inoltre sostiene l'inasprimento della legge sulle armi dopo la sparatoria di Graz ed è favorevole ad una legislazione in materia.

Coalizioni politiche e sostegno agli eventi

Mattle è soddisfatto dell'attuale coalizione di ÖVP, SPÖ e NEOS nel governo federale e si scusa con il leader dell'SPÖ Andreas Babler per le riserve iniziali. Un altro argomento che gli sta a cuore è la candidatura di Innsbruck come sede del prossimo Eurovision Song Contest. Sottolinea che non ci sarà alcun contributo finanziario all'evento, ma che la città potrà disporre delle infrastrutture necessarie per sostenere l'evento se il turismo ne trarrà beneficio.

In sintesi si può dire che la responsabilità, il disegno federale, la tutela dell'ambiente e del clima nonché il sostegno alle manifestazioni culturali sono temi centrali per il governatore Anton Mattle. Questi fattori non solo contribuiranno allo sviluppo del Tirolo, ma stimoleranno anche il dibattito nazionale sulle riforme sanitarie e sulla protezione dell'ambiente.

Come La stampa E NO rapporto, Mattle continuerà a svolgere un ruolo centrale nella discussione politica su questi temi.