Sostenibilità nel settore assicurativo: i migliori fornitori nella classifica Native 2023
Secondo un rapporto di utopia.de il rating Native valuta la sostenibilità delle assicurazioni immobiliari. I risultati di quest'anno mostrano un trend positivo, anche se il vincitore è ancora lontano dall'essere il migliore. Le compagnie assicurative sono state esaminate in termini di sostenibilità utilizzando oltre 300 indicatori e hanno ottenuto un punteggio compreso tra 0 e 100%. Nella nuova classifica Allianz occupa il primo posto e con il 52% è il primo assicuratore a superare l'ostacolo del 50%. Altri sei fornitori hanno potuto ottenere il sigillo dei nativi in argento, mentre altri otto hanno ricevuto il sigillo di bronzo. L’impatto di questa valutazione può essere avvertito in diverse aree. Per il…

Sostenibilità nel settore assicurativo: i migliori fornitori nella classifica Native 2023
Secondo un rapporto di utopia.de il rating Native valuta la sostenibilità delle assicurazioni immobiliari. I risultati di quest'anno mostrano un trend positivo, anche se il vincitore è ancora lontano dall'essere il migliore. Le compagnie assicurative sono state esaminate in termini di sostenibilità utilizzando oltre 300 indicatori e hanno ottenuto un punteggio compreso tra 0 e 100%. Nella nuova classifica Allianz occupa il primo posto e con il 52% è il primo assicuratore a superare l'ostacolo del 50%. Altri sei fornitori hanno potuto ottenere il sigillo dei nativi in argento, mentre altri otto hanno ricevuto il sigillo di bronzo.
L’impatto di questa valutazione può essere avvertito in diverse aree. Per il mercato delle assicurazioni sulla proprietà, il rating nativo si traduce in una maggiore concorrenza per offerte più sostenibili. I consumatori vengono a conoscenza delle polizze assicurative più sostenibili e possono prendere le loro decisioni di acquisto di conseguenza. Ciò potrebbe portare ad un aumento del flusso di clienti verso i fornitori con la migliore valutazione. Per l’intero settore questo è un segnale che la sostenibilità sta diventando sempre più importante e che è necessario un corrispondente ripensamento.
Allianz, in quanto prima classificata nella classifica nativa, potrebbe trarre vantaggio da questa immagine positiva. Aumentando il suo rating di sostenibilità dal 33 al 52% in appena un anno e mezzo, l’azienda sta dimostrando una significativa trasformazione verso la sostenibilità. Ciò potrebbe sia fidelizzare i clienti esistenti sia attrarre nuovi clienti alla ricerca di opzioni assicurative più sostenibili.
Va tuttavia osservato che il rating nativo riflette solo una parte del settore assicurativo. Altre compagnie assicurative potrebbero potenzialmente fare meglio ma non sono state analizzate. In futuro, potrebbero essere fissate soglie di aggiudicazione più elevate per alzare il livello dell’assicurazione sostenibile.
Nel complesso, il rating Native dimostra che la sostenibilità gioca un ruolo sempre più importante nel settore assicurativo. Le compagnie assicurative sono incoraggiate ad aumentare i loro sforzi in materia di sostenibilità per soddisfare le crescenti richieste e aspettative dei consumatori.
Fonte: secondo un rapporto di utopia.de
Leggi l'articolo originale su utopia.de