Sostenibilità e assicurazioni: perché i clienti in Germania perdono una coincidenza e gli assicuratori devono affrontare sfide.
Secondo un rapporto di www.dasinvestment.com, negli ultimi anni la sostenibilità è diventata più rilevante non solo a livello sociale ma anche economico. Tuttavia, da un attuale sondaggio online condotto dall’istituto di ricerche di mercato Yougov Germany per conto della società di consulenza aziendale Bearing Point emerge che molti consumatori in Germania ancora non associano sostenibilità e assicurazione. Solo il 10% dei consumatori intervistati riconosce pienamente un collegamento, mentre per un altro 29% ciò vale almeno a seconda del singolo caso. Anche se gli obiettivi di sostenibilità influenzano le azioni personali del 47% dei partecipanti, questi pensano più alla tutela pratica dell’ambiente e al risparmio energetico che alle loro polizze assicurative. Prima …

Sostenibilità e assicurazioni: perché i clienti in Germania perdono una coincidenza e gli assicuratori devono affrontare sfide.
Secondo un rapporto di www.dasinvestment.com,
Negli ultimi anni la sostenibilità è diventata più rilevante non solo a livello sociale ma anche economico. Tuttavia, da un attuale sondaggio online condotto dall’istituto di ricerche di mercato Yougov Germany per conto della società di consulenza aziendale Bearing Point emerge che molti consumatori in Germania ancora non associano sostenibilità e assicurazione. Solo il 10% dei consumatori intervistati riconosce pienamente un collegamento, mentre per un altro 29% ciò vale almeno a seconda del singolo caso. Anche se gli obiettivi di sostenibilità influenzano le azioni personali del 47% dei partecipanti, questi pensano più alla tutela pratica dell’ambiente e al risparmio energetico che alle loro polizze assicurative.
In questo contesto diventa sempre più difficile per le compagnie assicurative affrontare con i loro prodotti la questione della sostenibilità ai propri clienti. Gli autori dello studio riconoscono un elevato livello di scetticismo nei confronti delle imprese in generale e, nel caso delle assicurazioni, questo aumenta a causa dello scetticismo generale nei confronti del settore. I clienti pensano principalmente al comportamento dell'azienda, comprese questioni come trasparenza, credibilità e correttezza.
L'esperto del settore Giso Hutschenreiter, partner di Bearing Point, sottolinea che le compagnie assicurative devono lavorare di più sulla loro percezione come aziende per poter guadagnare punti con un orientamento al prodotto sostenibile. Inoltre, i consumatori si aspettano che un comportamento socialmente desiderabile in materia di sostenibilità abbia un effetto positivo sul premio o sul rendimento.
L'indagine suggerisce che i clienti non hanno fiducia negli sforzi di sostenibilità delle compagnie assicurative. Diventa quindi sempre più difficile giustificare un aumento del premio o la rinuncia alle prestazioni. Il contesto per gli assicuratori tedeschi non sta diventando più facile. Le prospettive per i prossimi anni non sono molto positive, poiché ci sono poche possibilità di distinguersi dalla concorrenza con politiche orientate alla sostenibilità. Secondo Hutschenreiter il settore assicurativo deve quindi ripensare in modo strategico e concentrarsi maggiormente sull’azienda e sulle sue azioni fondamentali in relazione alla sostenibilità. Nonostante il desiderio di sostenibilità della società, ciò non dovrebbe costare nulla agli assicurati, se possibile.
Questi sviluppi dimostrano che il settore assicurativo in Germania si trova ad affrontare grandi sfide in termini di sostenibilità e dovrà trovare in futuro soluzioni innovative e orientate al cliente.
Leggi l'articolo originale su www.dasinvestment.com