Catastrofi naturali in Assia: milioni di perdite nel 2024 a confronto!
Nel 2024 i danni da eventi naturali in Assia sono scesi a 252 milioni di euro. Le analisi mostrano le tendenze e i rischi regionali per gli assicurati.
Catastrofi naturali in Assia: milioni di perdite nel 2024 a confronto!
Nel 2024 tempeste, grandine e inondazioni hanno causato in Assia meno danni assicurati rispetto all’anno precedente. Secondo quanto riferito dall' Giornale rotto I danni assicurati causati da eventi naturali ammontano a 252 milioni di euro. I danni sono stati quindi nettamente inferiori agli 892 milioni di euro registrati nel 2023, causati principalmente dai forti danni causati dalla grandine nelle basse catene montuose dell'Assia.
Nel settore delle assicurazioni cose, che comprende danni a edifici, masserizie e attività commerciali e industriali, nel 2024 sono stati registrati danni assicurati per 223 milioni di euro. Di questi, 131 milioni di euro sono attribuibili a catastrofi naturali causate da forti piogge e inondazioni, mentre 92 milioni di euro sono attribuibili a danni da tempesta e grandine. Gli assicuratori automobilistici hanno segnalato danni naturali per veicoli per 29 milioni di euro. Va tuttavia notato che il danno totale sarà probabilmente più elevato perché non tutti i danni sono assicurati.
Analisi dettagliata della situazione dei danni
Per ottenere un quadro dettagliato dei danni causati dai pericoli naturali, l'Associazione generale dell'industria assicurativa tedesca (GDV) mette a disposizione dati esaurienti. Il servizio dati completa il Rapporto sui pericoli naturali 2024 con un'ampia gamma di informazioni che offrono grafici, tabelle e mappe differenziate sui danni agli edifici, alle masserizie, ai veicoli a motore nonché nelle aree commerciali, industriali e agricole. GDV spiega inoltre che i dati offrono anche spunti a lungo termine sullo sviluppo dei sinistri da parte degli assicuratori di cose e autoveicoli.
Particolare attenzione viene prestata alle perdite assicurative sulla proprietà, che vengono valutate a livello federale. I danni provocati da tempeste e grandine nonché altri danni naturali (danni naturali) vengono rilevati in lunghe serie temporali. Ciò consente un’analisi completa delle frequenze e delle distribuzioni dei danni al fine di ottenere una migliore comprensione dei rischi nelle diverse regioni della Germania.
Per chiarire ulteriormente la situazione dei rischi, le valutazioni contengono anche informazioni sulla densità assicurativa, sui tassi di danno, sulle frequenze e sui valori medi. Esistono anche mappe speciali delle zone a rischio che sensibilizzano sui danni causati da terremoti, fulmini e sovratensioni in Germania.
Nell’ambito di questa analisi globale risulta chiaro che ogni regione della Germania è esposta a potenziali pericoli naturali, il che sottolinea la necessità di una maggiore protezione dai rischi naturali. Un glossario dettagliato completa la raccolta dei dati e aiuta a rendere più comprensibili gli argomenti complessi.