Nuove regole per gli anziani al volante: aumenta la sicurezza stradale!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Le nuove norme UE per i guidatori over 70 migliorano la sicurezza stradale: esami medici, autovalutazione e altro ancora.

Nuove regole per gli anziani al volante: aumenta la sicurezza stradale!

La Commissione europea sta progettando nuove norme globali per i conducenti sopra i 70 anni per aumentare la sicurezza stradale nell’UE. Queste norme fanno parte di un approccio più ampio volto a migliorare le credenziali di guida per tutte le fasce d’età, in particolare dato il numero allarmante di oltre 20.000 morti sulla strada ogni anno nell’UE. Forte visitukraine.today Tra i cambiamenti previsti, punti centrali sono le visite mediche e il sistema di autovalutazione della salute.

La proposta originaria prevedeva che i conducenti di età superiore ai 70 anni sarebbero stati tenuti a sottoporsi a una visita medica ogni cinque anni. Tuttavia, questa proposta è stata respinta dal Parlamento europeo in quanto discriminatoria. Si è invece raggiunto un compromesso: in ogni paese dell’UE, i conducenti sopra i 70 anni devono sottoporsi a una visita medica o a un’autovalutazione della propria capacità di guida. Ogni Paese ha la libertà di decidere se l’autovalutazione è sufficiente o se è necessaria un’indagine completa.

La sicurezza stradale al centro

Le nuove normative mirano ad aumentare la responsabilità dei conducenti anziani e a migliorare la sicurezza stradale complessiva. Gli esperti avvertono che i conducenti di età superiore ai 65 anni spesso sperimentano un calo delle capacità psicofisiche, che può influire negativamente sulla sicurezza stradale. Le statistiche mostrano che i conducenti con più di 60 anni sono responsabili di numerosi incidenti, anche mortali.

Forte europarl.europa.eu I parlamentari chiedono una riforma delle norme sulla patente di guida, che dovrebbe coprire anche aspetti come la guida su neve e ghiaccio e l'uso sicuro dei telefoni cellulari durante la guida. L'obiettivo è preparare meglio i conducenti alle situazioni di guida reali al fine di aumentare la sicurezza degli utenti della strada vulnerabili come pedoni e bambini.

Cambiamenti nel rilascio delle patenti di guida

Le riforme prevedono che le patenti di guida per moto e auto debbano avere una validità di almeno 15 anni. Le patenti di guida per camion e autobus, invece, dovrebbero essere valide solo per cinque anni. I deputati sono contrari alla riduzione della durata di validità per i conducenti anziani. L'introduzione dell'autovalutazione della capacità di guida è accolta con favore, ma alla fine gli Stati membri dovranno decidere se sono necessari esami medici come controlli della vista o eventuali malattie cardiovascolari.

Puntiamo anche a una soluzione per la patente di guida digitale accessibile sui telefoni cellulari. Ai nuovi conducenti sarà inoltre richiesto di completare un periodo di prova di almeno due anni, durante questo periodo verranno introdotti limiti più severi di alcol e sanzioni per guida non sicura.

Con questi cambiamenti di vasta portata, l’UE sta rispondendo ai cambiamenti demografici, poiché entro il 2050 quasi la metà della popolazione avrà più di 50 anni. Le nuove norme rappresentano un passo necessario per garantire la sicurezza stradale in un contesto in evoluzione.