Vento nuovo alla R+V: Nils Reich assume la carica di membro del comitato direttivo

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nils Reich sarà il nuovo membro del consiglio composito di R+V Versicherung da settembre 2025 e porta con sé una vasta esperienza nel settore assicurativo.

Vento nuovo alla R+V: Nils Reich assume la carica di membro del comitato direttivo

R+V Versicherung ha nominato Nils Reich come nuovo membro del consiglio di amministrazione composito, che assumerà la sua nuova posizione il 15 settembre 2025. Reich succede a Klaus Endres, che ha assunto ad aprile il dipartimento Operations e IT. Fino all'insediamento di Reich, Endres dirigerà temporaneamente il dipartimento dei materiali compositi. Nella sua nuova funzione Reich è responsabile di una raccolta premi di circa otto miliardi di euro, ovvero quasi la metà dell'attività assicurativa primaria della R+V in Germania. Il presidente del consiglio di vigilanza di R+V, Cornelius Riese, sottolinea la vasta esperienza di Reich nel settore dei compositi, mentre Norbert Rollinger, CEO di R+V, non vede l'ora di lavorare con Reich.

Reich porta con sé una vasta esperienza dal settore assicurativo. Prima di passare a R+V, è stato membro del consiglio di amministrazione composito di Axa Group AG dal 2018 al 2023, dove ha lavorato anche come Global Head of P&C Retail. Attraverso questi incarichi ha inoltre acquisito una conoscenza approfondita del settore immobiliare e dei sinistri. Ha iniziato la sua carriera presso il Boston Consulting Group nel 2008 prima di passare ad Axa nel 2015. Dal 2026 anche le vendite tramite broker faranno parte del dipartimento di Reich, il che amplierà ulteriormente la gamma di compiti.

Panoramica del business composito

Il settore dei materiali compositi di R+V ha registrato uno sviluppo positivo, con una crescita di 6,5 miliardi di euro fino a raggiungere quasi 8 miliardi di euro previsti nel 2025. Endres consegna il reparto in condizioni solide, poiché numerosi processi sono stati ottimizzati, a vantaggio dei clienti in caso di sinistro.

Sviluppi attuali nel settore assicurativo

Oltre alla riorganizzazione del personale, ci sono altri temi rilevanti nel settore. Da uno studio attuale di TK, IFBG e Haufe emerge che il 65% degli oltre 1.500 datori di lavoro intervistati non ritiene utile una riduzione del pagamento continuato del salario in caso di malattia. Solo il 23% degli intervistati vede un vantaggio in questa misura. Il direttore della TK, Dr. Jens Baas, mette in guardia dalle possibili conseguenze negative dei tagli, che potrebbero portare ad assenze più lunghe per malattia, e sottolinea l'importanza delle strutture che promuovono la salute.

Inoltre, il gruppo di consulenza finanziaria Plansecur si esprime positivamente sul previsto avvio anticipato e sulle pensioni attive della Confederazione. L'amministratore delegato Heiko Hauser sottolinea tuttavia che è necessaria una comunicazione chiara e sottolinea che restano aperte le questioni relative all'attuazione. Il gruppo chiede inoltre che l’educazione finanziaria sia inclusa nelle lezioni scolastiche per promuovere una pianificazione pensionistica sostenibile.

Approcci innovativi e partnership

ERGO Reiseversicherung porta anche soluzioni innovative sul mercato offrendo ora una carta di emergenza digitale per i suoi clienti dell'assicurazione sanitaria di viaggio. Questa carta può essere utilizzata sui dispositivi memorizzati nell'app Wallet e fornisce un accesso rapido a importanti informazioni di contatto e servizi medici.

ARAG fa scalpore nel mondo dello sport prolungando la sua sponsorizzazione del Borussia Düsseldorf fino al 2028. La stella del tennistavolo Timo Boll fungerà da “ambasciatore del tennistavolo tedesco”, che comprende anche progetti per la promozione dei giovani talenti.

La HanseMerkur Grund Vermögens AG ha recentemente rilevato il nuovo edificio del “Medical Science Center” ad Amburgo-Langenhorn, che comprende circa 24.000 m² di superficie utilizzabile. Il complesso è completamente affittato, anche al Medical Laboratory North (Sonic Healthcare) e all'Agenzia immobiliare federale. Del progetto misto fa parte anche un asilo nido per 150 bambini, che soddisfa lo standard KfW 55 e punta alla certificazione DGNB Gold.