Nuova regolamentazione dell'assicurazione responsabilità civile per veicoli di piccole dimensioni: le richieste esclusive del ministro della Giustizia Buschmann (FDP) incontrano resistenze.
Secondo un rapporto di www.br.de, in futuro il ministro federale della Giustizia Marco Buschmann (FDP) prevede di rendere obbligatoria l'assicurazione dei veicoli di piccole dimensioni, come i tosaerba con operatore a bordo o i carrelli elevatori, per attuare un requisito dell'UE che generalmente richiede un'assicurazione di responsabilità civile per i veicoli a motore. La nuova regolamentazione dell’assicurazione responsabilità civile automobilistica è tuttavia controversa e inizialmente ha fallito in seno al Consiglio federale. Il settore assicurativo, rappresentato dall'Associazione generale dell'industria assicurativa tedesca (GDV), respinge la nuova regolamentazione e preferisce mantenere la vecchia regolamentazione, secondo la quale le piccole macchine da lavoro erano coperte dalla normale assicurazione di responsabilità civile. L'introduzione di un'assicurazione separata per la responsabilità civile automobilistica per piccoli apparecchi è stata criticata perché si teme che milioni di questi apparecchi non potranno essere immatricolati entro la scadenza. Inoltre, drastico...

Nuova regolamentazione dell'assicurazione responsabilità civile per veicoli di piccole dimensioni: le richieste esclusive del ministro della Giustizia Buschmann (FDP) incontrano resistenze.
Secondo un rapporto di www.br.de, il ministro della Giustizia federale Marco Buschmann (FDP) intende rendere obbligatoria in futuro l'assicurazione dei veicoli di piccole dimensioni, come i tosaerba con operatore a bordo o i carrelli elevatori, per attuare un requisito dell'UE che in generale richiede un'assicurazione di responsabilità civile per i veicoli a motore. La nuova regolamentazione dell’assicurazione responsabilità civile automobilistica è tuttavia controversa e inizialmente ha fallito in seno al Consiglio federale.
Il settore assicurativo, rappresentato dall'Associazione generale dell'industria assicurativa tedesca (GDV), respinge la nuova regolamentazione e preferisce mantenere la vecchia regolamentazione, secondo la quale le piccole macchine da lavoro erano coperte dalla normale assicurazione di responsabilità civile. L'introduzione di un'assicurazione separata per la responsabilità civile automobilistica per piccoli apparecchi è stata criticata perché si teme che milioni di questi apparecchi non potranno essere immatricolati entro la scadenza. Ci sarebbero sanzioni drastiche anche per i veicoli di piccole dimensioni non assicurati.
Indipendentemente dall’esito del disegno di legge, questa discussione ha un potenziale impatto sui consumatori e sulle imprese. Se la nuova regolamentazione entrasse in vigore, aziende e privati si troverebbero ad affrontare costi aggiuntivi e oneri burocratici per l’immatricolazione e l’assicurazione dei loro piccoli veicoli. Inoltre, un importo di copertura elevato di quasi nove milioni di euro per ogni piccolo veicolo assicurato potrebbe comportare un aumento dei costi assicurativi.
Nel complesso vi è resistenza verso questa nuova regolamentazione sia da parte degli Stati del Consiglio federale che da parte del settore assicurativo. Resta da vedere come sarà alla fine la legge e quale impatto avrà sul mercato, sui consumatori e sull’industria.
Leggi l'articolo originale su www.br.de