Assicurazioni Norimberga: Harald Rosenberger nuovo CEO - esperto finanziario analizza l'Assemblea generale 2023
28/04/2023 - 15:31 NÜRNBERGER Versicherung Norimberga (ots) Con l'assemblea generale di quest'anno la Nürnberger Versicherung ha aperto un nuovo capitolo nella sua storia aziendale. Da oggi Norimberga ha un nuovo amministratore delegato. Harald Rosenberger (46) ha preso il posto del Dr. Armin Zitzmann (62), che ha lasciato l'incarico per raggiunti limiti di età. Rosenberger è arrivato a Nürnberger dalla Münchener Rück nel 2017. Due anni dopo è stato nominato membro del consiglio di amministrazione del gruppo, dove era responsabile dell'assicurazione sulla vita e sulla salute. Zitzmann è membro del consiglio di amministrazione di Norimberga dal 1999 e ne ha assunto la presidenza nel 2013. Ha guidato con successo l'azienda attraverso un contesto economico difficile caratterizzato da bassi tassi di interesse. Durante il suo mandato...

Assicurazioni Norimberga: Harald Rosenberger nuovo CEO - esperto finanziario analizza l'Assemblea generale 2023
NORIMBERGA Assicurazione
Norimberga (ots)
Con l'assemblea generale di quest'anno la Nürnberger Versicherung ha aperto un nuovo capitolo nella sua storia aziendale.
Da oggi Norimberga ha un nuovo amministratore delegato. Harald Rosenberger (46) ha preso il posto del Dr. Armin Zitzmann (62), che ha lasciato l'incarico per raggiunti limiti di età. Rosenberger è arrivato a Nürnberger dalla Münchener Rück nel 2017. Due anni dopo è stato nominato membro del consiglio di amministrazione del gruppo, dove era responsabile dell'assicurazione sulla vita e sulla salute.
Zitzmann è membro del consiglio di amministrazione di Norimberga dal 1999 e ne ha assunto la presidenza nel 2013. Ha guidato con successo l'azienda attraverso un contesto economico difficile caratterizzato da bassi tassi di interesse. Durante il suo mandato Zitzmann ha preso decisioni importanti per il futuro dell'assicuratore. Il più visibile: il riallineamento del marchio Nürnberger nel 2017. Di particolare importanza strategica sono stati l'ottimizzazione della struttura di vendita e del supporto, nonché l'espansione del business online. Durante la sua presidenza è stata inoltre avviata la modernizzazione fondamentale dei sistemi IT e il tema della sostenibilità è stato integrato nella strategia aziendale.
Con l'insediamento di Harald Rosenberger in qualità di CEO, Norimberga ha completato la ristrutturazione del suo consiglio di amministrazione. Negli ultimi mesi Katja Briones-Schulz (Vita), Dr. Thomas Reimer (IT) e Wolfram Politt (Operazioni) sono stati nominati nel comitato, oltre ad Andreas Politycki (Vendite), Peter Meier (Sinistri) e Dr. Jürgen Voß (Investimenti di capitale).
L'Assemblea generale approva i dividendi ed elegge il nuovo consiglio di sorveglianza
All'assemblea generale è stato presentato il bilancio dell'esercizio trascorso. Nonostante le sfide poste dalla pandemia, dalla guerra in Ucraina e dall’inflazione, il risultato consolidato è aumentato notevolmente da 64,3 milioni di euro a 69,8 milioni di euro.
Nel suo discorso Zitzmann ha sottolineato: "La complessità del contesto di mercato non ha eguali nella situazione attuale. Nonostante il contesto volatile, Norimberga è riuscita a posizionarsi bene sul mercato nel 2022."
Su proposta del Consiglio di sorveglianza e del Comitato esecutivo, l'Assemblea generale annuale ha deciso di aumentare il dividendo da 3,30 euro a 3,50 euro per azione. Ciò rende la Nürnberger Beteiligungs-AG (NBG) una delle pochissime aziende in Germania che da decenni paga almeno un dividendo costante. Dalla sua fondazione nel 1989, NBG non ha mai ridotto o sospeso il suo dividendo.
Il consiglio di sorveglianza e il consiglio di amministrazione sono stati dimessi quasi all'unanimità.
Durante l'assemblea generale gli azionisti eleggono a rotazione per cinque anni anche il consiglio di sorveglianza. Tra i nuovi membri del comitato figura anche Walter Bockshecker, ex direttore del personale della Norimberga. Il presidente del consiglio di sorveglianza resta il Dr. Wolf-Rüdiger Knocke (67).
Contatto stampa:
Ulrich Zeidner
Portavoce dei media aziendali
NORIMBERGA Assicurazione
Ulrich.Zeidner@nuernberger.de
(0911) 531-6221
Contenuto originale da: NÜRNBERGER Versicherung, trasmesso da news aktuell
Leggi l'articolo originale su www.presseportal.de