Le emittenti pubbliche passeranno all’HD nel 2025, quindi rimanete sintonizzati!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dal 2025 ARD e ZDF trasmetteranno esclusivamente in HD. I dispositivi SD devono essere aggiornati. Informazioni sulle modifiche e sulle soluzioni del ricevitore.

Ab 2025 senden ARD und ZDF ausschließlich in HD. SD-Geräte müssen aufgerüstet werden. Informationen zu den Änderungen und Receiver-Lösungen.
Dal 2025 ARD e ZDF trasmetteranno esclusivamente in HD. I dispositivi SD devono essere aggiornati. Informazioni sulle modifiche e sulle soluzioni del ricevitore.

Le emittenti pubbliche passeranno all’HD nel 2025, quindi rimanete sintonizzati!

Il futuro della televisione in Germania si trova ad affrontare un cambiamento fondamentale. Dal 18 novembre 2025 le emittenti pubbliche ZDF, ZDFneo, ZDFinfo, 3sat e KiKA trasmetteranno esclusivamente in qualità HD. Questa decisione significa la fine definitiva delle trasmissioni SD via satellite MDR riportato. ZDF giustifica questo passo con il forte calo nell'uso della qualità SD, che non è più rilevante.

Il 7 gennaio 2025 ARD ha interrotto la trasmissione di Das Erste e di tutti i programmi televisivi di terzi in SD. Ciò significa che tutte le emittenti pubbliche saranno disponibili solo in HD, indipendentemente dal fatto che gli spettatori guardino via satellite, cavo o streaming. Lo scopo di questo cambiamento è ridurre i costi di distribuzione dei programmi e soddisfare così le aspettative di un utilizzo parsimonioso dei canoni di trasmissione.

Come gli utenti possono reagire al cambiamento

Per ricevere i programmi HD, gli utenti che non dispongono di apparecchi compatibili con HD devono utilizzare nuovi televisori o apparecchi aggiuntivi. Forte Centro consulenza consumatori Molti televisori che non hanno più di 10-12 anni non necessitano di un nuovo ricevitore. Per i dispositivi più vecchi dotati di ricevitore satellitare o via cavo potrebbe essere necessario acquistare un nuovo ricevitore HD, che può costare tra i 30 e i 50 euro.

Una ricerca di canali potrebbe aiutare molti utenti a continuare a ricevere i programmi. I proprietari di televisori a tubo meritano un'attenzione speciale. Hai la possibilità di sostituire il tuo ricevitore purché abbia una connessione Scart. Il passaggio all'HD non persegue solo miglioramenti tecnici, ma anche una preoccupazione per l'efficienza energetica, poiché si consiglia l'acquisto di un nuovo televisore con ricevitore integrato.

Mentre le emittenti pubbliche fanno un passo verso il futuro, le emittenti private tedesche continuano ad essere disponibili in SD. Lo dimostra un sondaggio dell'Agenzia tedesca per la stampa, che illustra i diversi sviluppi della televisione tedesca. I programmi partner Arte e Phoenix, ad esempio, hanno terminato le trasmissioni SD nel novembre 2022.

Il passaggio all'HD non rappresenta solo un progresso tecnico, ma solleva anche interrogativi sul futuro utilizzo dei media. I consumatori dovrebbero informarsi in tempo sulla questione, affinché anche in futuro possano godere delle offerte dei loro canali preferiti con la qualità a cui sono abituati.