Gli ecosistemi nel settore assicurativo diventano sempre più rilevanti: analisi delle tendenze assicurative e delle esigenze dei clienti da parte di esperti finanziari.
Secondo un rapporto di www.versicherungsbote.de, le attuali esigenze e aspettative dei clienti sono in costante cambiamento e le aziende devono adattarsi per rimanere competitive. Secondo un recente studio di Accenture i cosiddetti “ecosistemi” degli assicuratori stanno diventando sempre più importanti. I clienti si aspettano servizi sempre più integrati e vengono identificati bisogni di copertura insoddisfatti in importanti aree di rischio come “aumento del costo della vita”, “cambiamento climatico”, “calo del reddito”, “disuguaglianza sociale” e “salute fisica”. Allo stesso tempo, c’è interesse per pacchetti olistici nei settori della salute e dell’assistenza, nonché per i servizi legati alla casa e alla mobilità. Una chiara conseguenza di questi sviluppi è il potenziale di crescita del settore assicurativo. Lo studio mostra che il…

Gli ecosistemi nel settore assicurativo diventano sempre più rilevanti: analisi delle tendenze assicurative e delle esigenze dei clienti da parte di esperti finanziari.
Secondo un rapporto di www.versicherungsbote.de,
Le attuali esigenze e aspettative dei clienti cambiano costantemente e le aziende devono adattarsi per rimanere competitive. Secondo un recente studio di Accenture i cosiddetti “ecosistemi” degli assicuratori stanno diventando sempre più importanti. I clienti si aspettano servizi sempre più integrati e vengono identificati bisogni di copertura insoddisfatti in importanti aree di rischio come “aumento del costo della vita”, “cambiamento climatico”, “calo del reddito”, “disuguaglianza sociale” e “salute fisica”. Allo stesso tempo, c’è interesse per pacchetti olistici nei settori della salute e dell’assistenza, nonché per i servizi legati alla casa e alla mobilità.
Una chiara conseguenza di questi sviluppi è il potenziale di crescita del settore assicurativo. Lo studio mostra che gli assicuratori dovrebbero sfruttare queste tendenze per allineare la propria gamma di prodotti alle priorità e alle aspettative dei propri clienti. In questo contesto potrebbero rivelarsi importanti nuovi concetti di prodotto nonché ampliamenti innovativi di concetti di prodotto esistenti in diversi settori assicurativi.
Inoltre, dallo studio è emerso che i consumatori sono più disposti a condividere i dati con le compagnie assicurative, soprattutto per servizi più rapidi e semplici, vantaggi di prezzo e riduzione personalizzata del rischio. Ciò offre agli assicuratori la possibilità di progettare i propri prodotti e servizi in modo ottimizzato per i dati.
Nel complesso, esiste un chiaro potenziale affinché il settore assicurativo possa trarre vantaggio dagli attuali cambiamenti nelle aspettative dei clienti e fornire impulsi alla crescita.
Leggi l'articolo originale su www.versicherungsbote.de